Al Castello di Spadafora il primo Museo del teatro siciliano

Al Castello di Spadafora il primo Museo del teatro siciliano

Al Castello di Spadafora il primo Museo del teatro siciliano

Tag:

mercoledì 08 Gennaio 2014 - 09:02

Il progetto prevede visite guidate al museo, laboratori teatrali per studenti, spettacoli, performance e la futura istituzione di una videoteca interattiva e multilingue che possa costituire una vetrina per tutti gli operatori del mondo teatrale e culturale della Regione. L'iniziativa sarà inaugurata venerdì 10 gennaio con una mostra dei costumi di scena, delle foto, locandine e altro materiale raccolti in 38 anni dal Teatro Libero di Messina

Preservare la storia del teatro siciliano, facendola conoscere anche ai più giovani e sensibilizzandoli a questa forma d’arte, sviluppando al contempo anche un turismo di qualità. E’ questo l’obiettivo di Pippo Luciano e Rosy Gangemi (presidente e vicepresidente del Teatro Libero di Messina) e storici protagonisti della scena teatrale cittadina e nazionale che, per celebrare i loro 38 anni di attività, creeranno a Spadafora, nella splendida cornice del Castello, il primo Museo del Teatro Siciliano (unico nel suo genere).

Tra gli obiettivi c’è quello offrire al pubblico uno spaccato del mondo teatrale siciliano e sollecitare, inoltre, una positiva ricaduta in ambito turistico e nella formazione scolastica, attraverso diverse attività tra cui: visite guidate al museo, laboratori teatrali per studenti delle scuole medie e superiori, spettacoli, performance e la futura istituzione di una videoteca interattiva e multilingue che possa costituire una vetrina per tutti gli operatori del mondo teatrale e culturale della Regione Siciliana. Tutto ciò al fine di far conoscere, attraverso un percorso narrativo originale e un approccio accessibile, la storia del teatro in Sicilia, assorbendo dalle radici della tradizione, ma trovando anche punti di vista che diventino nuova linfa vitale nel dibattito culturale.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla sinergia con il sindaco di Spadafora Giuseppe Pappalardo e il vicesindaco Antonino D’amico, che hanno accolto e condiviso con entusiasmo la donazione da parte del Teatro Libero dei beni che saranno esposti e fruibili dai cittadini.

L’idea inoltre, è stata apprezzata dal soprintendente ai Beni Culturali, Rocco Giovanni Scimone e dal funzionario del demanio culturale Tommasa Siragusa e nel mondo della scuola, grazie anche alla partecipazione attiva del Liceo Artistico di Spadafora che esporrà per l’occasione un’originale rivisitazione di alcuni costumi teatrali in mostra.

L’iniziativa prenderà il via il prossimo 10 gennaio alle 17 con l’inaugurazione al Castello di Spadafora della prima mostra permanente del teatro siciliano. Alla serata interverranno, il presidente dell’Ars. Giovanni Ardizzone, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Michela Stancheris, il sindaco di Spadafora Giuseppe Pappalardo, il vicesindaco Antonino D’amico, il commissario straordinario della Provincia di Messina Filippo Romano, il soprintendente ai Beni Culturali, Rocco Giovanni Scimone, il funzionario del demanio culturale Tommasa Siragusa, i sindaci, gli assessori al turismo e le proloco dei comuni limitrofi, gli operatori del mondo artistico, culturale e giornalistico siciliano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007