Era presente uno dei dirigenti medici del Ministero della Salute, il dott. Roberto Copparoni, che ha consegnato una targa ricordo al direttore del dipartimento Sastas dell’Università di Messina, il prof. Giacomo Dugo
L’alimentazione e il modo di vivere, anche in relazione all’ambiente, nel campo dell’oncologia umana. Se n’è discusso alla Camera di Commercio, nel corso di un incontro organizzato dalla dott. ssa Giovanna Cardile, dottoranda di ricerca in Scienze Enogastronomiche afferente al Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute dell’Ateneo peloritano.
Era presente uno dei dirigenti medici del Ministero della Salute, il dott. Roberto Copparoni, che ha consegnato una targa ricordo al direttore del dipartimento universitario, il prof. Giacomo Dugo.
La giornata è stata introdotta dall’intervento della dott. Paolina Reitano, Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria “Piemonte/Papardo” di Messina, che ha portato alla conoscenza dei presenti quanto di nuovo si sta facendo per gli ammalati oncologici.
Dopo i saluti di benvenuto del commissario della Camera di Commercio, Franco De Francesco, nel corso del dibattito, moderato dalla prof. Antonella Cocchiara, i prof. Giovanni Tuccari, Vincenzo Adamo e Sebastiano Gangemi hanno introdotto l’argomento, mentre il dott. Roberto Copparoni ha intrattenuto l’uditorio sull’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione oncologica e il prof. Francesco Pira si è soffermato sugli aspetti divulgativi e comunicativi legati alla diffusione di tale problematiche.
Il prof. Giacomo Dugo, nella sua qualità di esperto nel campo della chimica degli alimenti, ha affrontato il problema sottolineando l’importanza della dieta mediterranea nella prevenzione ed anche quale coadiuvante in campo terapeutico nelle varie neoplasie che possono colpire l’uomo.
Infine, i prof. Alessandro Giuffrida e Fabio Marino, del dipartimento di Scienze Veterinarie, hanno sottolineato alcuni aspetti legati alle neoplasie in campo animale, da quelli da reddito fino ai teleostei, soprattutto nei rilessi della salute umana.
