"Inferno", oggi il debutto nelle gole dell'Alcantara

“Inferno”, oggi il debutto nelle gole dell’Alcantara

Redazione

“Inferno”, oggi il debutto nelle gole dell’Alcantara

Tag:

venerdì 05 Luglio 2019 - 07:48

Tutto è pronto nelle Gole dell’Alcantara per il debutto dell’edizione 2019 dell’Inferno di Dante. Lo spettacolo, con drammaturgia e regia di Giovanni Anfuso, sarà in scena a partire da oggi, venerdì cinque luglio, nei week end con tre repliche a sera ( 20.45, 22 e 23).

Il cast

In quest’edizione gli attori impegnati sono Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Conte Ugolino), Angelo D’Agosta(Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini e Messo dal Cielo), Saro Minardi (Ulisse) eLuciano Fioretto (Turista e Caronte).

Artisti del fuoco, danzatori, costumi, musiche e coreografie

Ci sono poi gli artisti del fuoco, ossia Turi Scandura con Concita Lombardo. I danzatori sono: Gabriele D’Astoli, Mariachiara Di Giacomo, Moussa Kouyate, Alessandra Privitera, Alessandra Ricotta, Valerio Rinaudo e Ilenia Scaringi. I costumi sono di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano e le coreografie di Fia Distefano.

Le parole del regista

Il regista Giovanni Anfuso ha lavorato intensamente in questi giorni. L’artista ha sottolineato “il privilegio e le difficoltà di operare in un Parco naturalistico”.

Non siamo – ha sottolineato – in un teatro. In un ambiente come questo, così affascinante, magico, un regista si scontra inevitabilmente con una serie di difficoltà. Si complicano le prove con gli attori, i danzatori e gli artisti del fuoco. Inoltre si allungano i tempi per la messa a punto degli effetti di luce e pirotecnici”.

“Alla fine però – ha concluso – il risultato ti ripaga di tutto: questa scenografia naturale è esaltante e il pubblico, che ha sempre punteggiato di applausi le rappresentazioni, mostra di gradire molto l’ambientazione dell’Inferno qui nelle Gole dell’Alcantara per questo spettacolo che è a un tempo culturale, perché riscopre le radici della lingua italiana, e popolarissimo, perché ciascuno di noi ricorda gli immortali personaggi creati da padre Dante”.

Produzione siciliana

Lo spettacolo è prodotto da Buongiorno Sicilia con Vision Sicily e il sostegno della Regione Siciliana, dei Comuni di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia, del Parco Fluviale dell’Alcantara, del Parco Botanico e Geologico delle Gole dei fratelli Vaccaro, dell’Associazione albergatori di Taormina e di aziende come Vaccalluzzo Events, che sono anche partner tecnologici.

In contemporanea alle rappresentazioni di Inferno, nel complesso turistico si svolgerà l’Alcantara Fest. La manifestazione permetterà di scoprire leprelibatezze della vallata, seguendo un collaudato modello che mette insieme turismo culturale ed enogastronomico.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007