"Festival dello sport per tutti". Giunge al termine la tappa di Messina

“Festival dello sport per tutti”. Giunge al termine la tappa di Messina

Pi.Ge

“Festival dello sport per tutti”. Giunge al termine la tappa di Messina

Tag:

Pi.Ge |
giovedì 11 Maggio 2017 - 22:01

Grazie all'organizzazione del locale Comitato Provinciale AICS, in collaborazione con alcune associazioni ad esso affiliate, anche Messina ha partecipato alle iniziative indette dalla Direzione Nazionale AICS nell’ambito del progetto Coni 2017 “Festival dello sport per tutti: dal centro alle periferie”.

Giunge a conclusione la messinese dell'iniziativa promossa dalla Direzione Nazionale AICS denominata “Festival dello sport per tutti: dal centro alle periferie”, progetto che rientre nelle attività del Coni di quest'anno.

Nei giorni scorsi, infatti, si sono succeduti in riva allo Stretto una serie di eventi di varie discipline, con l’obiettivo di valorizzare alcune zoneperiferiche della città. La palestra comunale di “Montepiselli” ha ospitato un mini torneo di Calcio 5, al quale hanno preso parte, tra gli altri, anche alcuni minori stranieri non accompagnati.
Nella zona sud appuntamento con le arti marziali, con una palestra di “Tremestieri” nella quale oltre trenta ragazzi si sono cimentati in numerose tecniche di combattimento e autodifesa di “Jujitsu”, “Karate” e “Kick Boxing”. Al “PalaMerlino” di villaggio “Cep” riflettori puntati sul pattinaggio artistico e di figura, oltre novanta le atlete premiate per il loro impegno con una medaglia consegnata da Lillo Margareci, presidente del Comitato Provinciale AICS di Messina.
Infine, nei locali della parrocchia di San Nicola di Bari, situati nei pressi della casa circondariale del rione “Gazzi”, una serie di attività ludico motorie, tanto divertimento e un piccolo ricordo per i numerosi partecipanti.
Il progetto, che a Messina ha coinvolto oltre centocinquanta partecipanti, ha voluto animare le periferie, portando esperienze concrete di pratica e di accesso allo sport. L’importanza del luogo deriva dalle condizioni in cui le periferie versano, spesso vissute come luogo di emarginazione e allontanamento, trasformate in non-luoghi privi di servizi e cooperazione sociale, dove i temi dell’ordine pubblico diventano i soli a dominare.
Promuovere, quindi, sport e cultura per tutti nelle periferie della città, alla riscoperta dei luoghi di aggregazione e nell’intento di creare momenti di partecipazione rivolti a tutte le fasce d’età.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007