Pronta a partire la quarta edizione del progetto "Sport di Classe"

Pronta a partire la quarta edizione del progetto “Sport di Classe”

Piero Genovese

Pronta a partire la quarta edizione del progetto “Sport di Classe”

Tag:

giovedì 16 Novembre 2017 - 12:20

E’ pronta a partire la quarta edizione di “Sport di Classe”, il progetto promosso da MIUR e CONI, che ha come obiettivo la valorizzazione dell’attività motoria nella scuola primaria per e sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

“Sport di Classe” è aperto a tutte le classi IV e V delle scuole primarie e ha come obiettivo la valorizzazione dell’attività motoria. Il progetto, progetto promosso da MIUR e CONI, è giunto al suo quarto anno di attività e prevede la presenza di un tutor sportivo scolastico (scelto dal Coni tra i laureati in Scienze Motorie) che provvederà alla programmazione e alla realizzazione del progetto in ambito scolastico. Affiancherà l’insegnante, in palestra da gennaio a giugno, organizzerà i giochi di primavera e di fine anno, oltre al percorso valoriale denominato "Campioni di fair play".

Una particolare attenzione viene data alla formazione dei tutor e degli insegnanti ai quali vengono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori, coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili. Da questa edizione saranno disponibili anche i “Quaderni di Sport di Classe”: una guida pratica di supporto all’attività prevista dal progetto.
I plessi scolastici che prenderanno parte al progetto, dovranno inserire due ore settimanali nei propri programmi di attività motoria. Le scuole interessate potranno aderire al progetto fino alle ore 16.00 del 4 dicembre. La domanda di candidatura del Tutor Sportivo andrà inviata sempre entro le 16 di lunedì . L’iscrizione si può effettuare in entrambi i casi attraverso la pagina: http://area.progettosportdiclasse.it.
“Che la salute sia in stretta relazione con lo sport- afferma il delegato Coni di Messina Alessandro Arcigli – ed il movimento fisico è ormai patrimonio non solo del Ministero e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ma anche delle nostre famiglie che riconoscono tangibilmente i tanti benefici di salute collegati al regolare svolgimento di attività fisica. Nonostante ciò, secondo i dati del sistema PASSI 2017, più del 32% degli italiani è da considerare sedentario. Questo dato – prosegue Arcigli – è ancora più preoccupante considerando che la percezione soggettiva del livello di attività fisica praticata non sempre corrisponde a quella effettivamente svolta: almeno un sedentario su cinque percepisce infatti come sufficiente il proprio impegno motorio quotidiano.
La promozione dello sport, oltre a rappresentare un investimento per la prevenzione delle malattie croniche e per il miglioramento della salute, ha effetti positivi sulla società e sull'economia. L’inattività fisica, infatti, incide anche sui costi diretti e indiretti dell’assistenza sanitaria dovuti al negativo impatto sulla produttività e sugli anni di vita in buona salute persi. A fronte di tali evidenze – conclude il delegato del Coni-Messina – il Ministero ed il CONI hanno deciso di avviare una serie di iniziative per promuovere la diffusione della cultura del regolare svolgimento dell’attività sportiva e più in generale
dell’attività fisica e la delegazione di Messina sta sposando pienamente tutte le iniziative nazionali e regionali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007