Ecco le disposizioni del Comune e in quali zone, in città, da lunedì 12 maggio
MESSINA – Viabilità a Messina da lunedì 12 maggio. Ecco le disposizioni del Comune.
I divieti di sosta per attività di scerbatura e potatura alberature a partire da lunedì 12 maggio.
Da lunedì 12 a giovedì 15 maggio, nelle fasce orarie 6-14 e 6-16, proseguiranno gli interventi di potatura e scerbatura di alberature nel quadrato Bellinzona: tratti dalla rotatoria piazza Martines alla rotatoria incrocio Nuova Panoramica dello Stretto mare/monte, dalla rotatoria incrocio Nuova Panoramica dello Stretto alla rotatoria piazza Martines monte/mare, vie dei Gelsomini, Sacra Famiglia, largo Mancuso, Rovigo, Cimarosa e Livatino. Esclusivamente nei tratti di strada oggetto delle attività vigeranno pertanto i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, e di transito pedonale, garantendo la continuità del transito ai pedoni sul marciapiede del lato opposto a quello oggetto di intervento, mediante la collocazione di idonea segnaletica di indirizzamento, e l’ingresso in sicurezza a tutti gli accessi insistenti in quel tratto di strada.
Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
Per consentire gli interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina, sono previsti provvedimenti viabili nelle strade perimetrali dell’isolato compreso tra le vie Saffi, Natoli, Santa Cecilia e La Farina. Pertanto, da lunedì 12 maggio sino al 12/06/2025, sono istituiti il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, nei seguenti tratti di strada, procedendo per singolo tratto di via in cui si prevede di intervenire: a) lato nord di via Saffi, nel tratto compreso tra le vie Natoli e La Farina; b) lato est di via Natoli, nel tratto compreso tra le vie Saffi e Santa Cecilia; c) lato sud di via Santa Cecilia, nel tratto compreso tra le vie Natoli e La Farina; d) lato ovest di via La Farina, nel tratto compreso tra le vie Saffi e Santa Cecilia; e) entrambi i lati di via Saffi, per un tratto di 20 metri, compreso tra le vie Natoli e La Farina; f) entrambi i lati di via Santa Cecilia, per un tratto di 20 metri, compreso tra le vie Natoli e La Farina. Istituiti inoltre il limite massimo di velocità di 30 km/h nei tratti di strada sopra elencati e il divieto di transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede adiacenti i tratti di strada sopra elencati, deviando il transito pedonale sul marciapiede del lato opposto o su idonei percorsi protetti e delimitati all’interno degli stessi tratti di marciapiedi, con la collocazione di idonea segnaletica stradale di indicazione e con l’ausilio di movieri.
Lavori di scarifica e di ripristino della pavimentazione stradale in un tratto di via Nazionale a Santa Margherita Marina: provvedimenti viabili.
Da lunedì 12 sino a mercoledì 14 maggio, dalle ore 7.30 alle 17, per singoli tratti di intervento giornaliero, vigeranno in un tratto di via Nazionale a Santa Margherita Marina il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati; il divieto di transito veicolare, per semicarreggiata, garantendo, in sicurezza, il transito veicolare nella semicarreggiata che, di volta in volta, non sarà interessata dai lavori; e il limite massimo di velocità di 30 km/h. I provvedimenti viabili sono stati disposti per effettuare nel predetto tratto i lavori di scarifica e di ripristino della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso.

ricordatevi che dal 2018 c’è stato qualche segnale di scerbatura nella panoramica prima il nulla
…la scerbatura si deve effettuare un modi radicale, far SI, cioè, che le erbacce non crescano più…occorre eliminare la terra su cui crescono, e quindi occorre un lavoro diverso fatto con macchine raschiatrici … il resto è pura incompetenza !!!