“Cda Atm e Amam senza donne, Comune a rischio sanzione”

“Cda Atm e Amam senza donne, Comune a rischio sanzione”

“Cda Atm e Amam senza donne, Comune a rischio sanzione”

Tag:

domenica 29 Luglio 2018 - 04:31

In una nota, la consigliera Antonella Russo spiega le possibili conseguenze del mancato rispetto del principio di equilibrio di genere

Le recentissime nomine nei CdA delle Società partecipate ATM e Amam, nei quali il Sindaco De Luca non ha previsto l’inserimento di figure femminili, viola quanto prevede l'articolo 11, comma 4, del decreto legislativo n. 175 del 2016, secondo il quale: "Nella scelta degli amministratori delle società a controllo pubblico, le amministrazioni assicurano il rispetto del principio di equilibrio di genere, almeno nella misura di un terzo, da computare sul numero complessivo delle designazioni o nomine effettuate in corso d'anno”.

Detto articolo, previsto dalla Legge Madia, estende l'efficacia del principio della parità di genere anche con riferimento agli amministratori unici, non considerati dal D.P.R. n. 251 del 2012, che aveva disciplinato la materia. Assistiamo invece, con la scelta del Sindaco De Luca di scegliere 3 componenti uomini del CdA, non solo al mancato rispetto della parità di genere, ma anche ad una totale inversione di tendenza in relazione alla previsione della Legge Madia di individuare solo la figura dell’amministratore unico, e non più le figure plurime di un CdA e ciò risulta in palese contrasto, oltre che con la norma, anche con la volontà ampiamente manifestata in campagna elettorale di ridurre i costi della P.A.

Tale scelta poco “illuminata” del Sindaco De Luca pone peraltro il Comune di Messina sotto i riflettori del controllo sia del Dipartimento del Tesoro sia di quello per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che possono sanzionare gli Enti pubblici che non rispettano il principio della parità di genere. De Luca era partito bene con la nomina di 3 assessori donna, si è perso per strada con la scelta dei vertici delle Partecipate…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007