Ispezioni dei Nas negli allevamenti del messinese: la denuncia della Uil-Flp

Ispezioni dei Nas negli allevamenti del messinese: la denuncia della Uil-Flp

Redazione

Ispezioni dei Nas negli allevamenti del messinese: la denuncia della Uil-Flp

Tag:

mercoledì 15 Maggio 2019 - 13:54

Il sindacato denuncia il mancato incremento, da parte dell’Asp di Messina, delle ore settimanali di incarico dei Medici veterinari specialisti ambulatoriali

Apprendiamo che nei giorni scorsi sono state eseguite dai Nas dei carabinieri alcune ispezioni nelle aziende bovine e ovi-caprine del messinese. Tali ispezioni sarebbero state disposte dal Ministero della Salute, pertanto possiamo ritenere vi siano problematiche di una certa gravità, dal momento che è stata scavalcata la stessa Regione Sicilia.

Senza creare allarmismi per la salute pubblica, la nostra organizzazione sindacale denuncia ancora una volta il mancato incremento ad almeno trenta ore settimanali di incarico a tempo indeterminato in favore dei Medici veterinari specialisti ambulatoriali interni nella provincia di Messina, da parte dell’Asp di Messina”.

Lo affermano Pippo CalapaiMario Macrì e Massimo Venza, rispettivamente Segretario Generale, Responsabile Area Medica e Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl di Messina, i quali nei giorni scorsi hanno siglato una nota intersindacale (sottoscritta anche da Anaao-Assomed, Cgil-Fpl medici, Cimo, Fials, Fmv, Snr e Sumai), trasmessa al direttore generale dell’Asp di Messina.

La missiva è stata spedita anche per conoscenza allo stesso Ministro della Salute, al Presidente della Regione Sicilia, all’Assessore Regionale alla Salute, al Presidente della VI Commissione Sanità e al Presidente Nazionale Anticorruzione.

L’Asp di Messina – si legge nel documento – intende procedere in maniera inspiegabile e unilaterale, in violazione delle norme contrattuali, a reiterare la proposizione di Progetti obiettivo, invece di incrementare le ore settimanali dei Medici veterinari specialisti ambulatoriali. Ciò, consentirebbe in maniera continua e permanente lo svolgimento di attività di prevenzione e di controllo nelle aziende bovine e ovi-caprine di un territorio, quale quello di Messina che in passato è balzato agli onori della cronaca per casi di brucellosi.

La nostra organizzazione sindacale si dichiara fin d’ora disponibile con le altre organizzazioni, ad avviare una proficua collaborazione con il direttore generale dell’Asp di Messina al fine di intraprendere azioni correttive, necessarie a garantire la tutela della salute pubblica e del comparto agro-zootecnico, nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali in materia”, concludono Pippo Calapai, Mario Macrì e Massimo Venza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007