Itinera, a Savoca torna la suggestiva kermesse culturale - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“ITINERA”, viaggio nell’arte nell’incantevole borgo di Savoca

.

“ITINERA”, viaggio nell’arte nell’incantevole borgo di Savoca

. |
venerdì 09 Agosto 2019 - 17:45
“ITINERA”, viaggio nell’arte nell’incantevole borgo di Savoca

Si rinnova l'appuntamento con Itinera, kermesse culturale di grande suggestione.

Andrà in scena a Savoca martedì 13 agosto a partire dalle 20,30 “Itinera” il viaggio nell’arte in uno dei Borghi più belli d’Italia.

La kermesse di contaminazioni artistiche, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’amministrazione comunale e diretta da Carmelo Ucchino e Gianfranco Stracuzzi. Il grande successo ottenuto negli anni scorsi dimostra la validità della formula che unisce arte, spettacolo, cultura alla suggestione di una notte d’estate in un luogo incantevole come Savoca.

A dare un assaggio di ciò che riserverà al pubblico la manifestazione è stato il Maestro Di Pino. Il cantastorie di Sicilia per antonomasia, che sarà tra i protagonisti dell’evento, in occasione della conferenza stampa di presentazione, svoltasi qualche giorno fa in un noto locale del centro storico di Savoca, si è esibito con la sua inseparabile chitarra sul “tetto degli artisti” ideato dal maestro Nino Ucchino, suscitando la curiosità dei turisti e dei giornalisti presenti.

Il maestro Di Pino

La “Sicilianità” al centro dell’evento

La “Sicilianità” sarà protagonista dell’edizione 2019 di Itinera. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si propone di far rivivere attraverso l’arte itinerante in uno dei più suggestivi e incontaminati borghi medievali dell’isola, l’eterna indagine su una Sicilia specchio del mondo e del destino, immutabile isola dalle mille sfaccettature, a cui Sciascia si rivolgeva dicendo “né con te né senza di te posso vivere”.

La voce di “Francesca Incudine”, la inebriante mimica del cantastorie “Luigi Di Pino”, il teatrino dei pupi siciliani dei Sikilia”, il “Diplomatico e il Collettivo Ninco Naco” per raccontare musicalmente le ballate siciliane dal sapore cantautorale interpretate da una band veneziana, sono solo alcuni dei momenti di ricercata sicilianità di Itinera.

Lungo il percorso anche angoli letterari dedicati ad artisti poco conosciuti ma allievi di grandi maestri della letteratura siciliana, estemporanee di pittura e scultura, installazioni di arti visive e la inedita visita notturna ai ruderi del Castello “Pentefur” con le installazioni  di opere in cera di “Ilai Nawe” e degli acrilici su tela di “Nino Ucchino”.

L’evento può essere seguito sulla pagina FB di Itinera.

In photogallery le immagini della scorsa edizione.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007