Judo, Ylenia Mendolia: “Salire sul tatami mi riempie di adrenalina"

Judo, Ylenia Mendolia: “Salire sul tatami mi riempie di adrenalina”

Piero Genovese

Judo, Ylenia Mendolia: “Salire sul tatami mi riempie di adrenalina”

Tag:

giovedì 17 Marzo 2022 - 06:49

Faccia a faccia con Ylenia Mendolia, judoka cintura nera II Dan del Club Provinciale Messina: "Insegnare sul tatami è un mio obiettivo come il conseguimento della Laurea Magistrale"

MESSINA – Cintura nera II Dan, Ylenia Mendolia si racconta spiegando che la sua passione per questa disciplina nasce fin da piccola, in quanto essendo figlia di due judoka, ha iniziato a compiere i primi passi proprio sul tatami. Ylenia è istruttrice ed atleta del Judo Club Provinciale Messina

“Rispetto a quando ho iniziato a praticare Judo a livello agonistico  – afferma Ylenia – sono cambiati per lo più i regolamenti, prediligendo i gesti tecnici in modo tale da permettere una maggiore visibilità delle tecniche che non sempre sono comprese dal pubblico che non conosce e pratica questo sport.

Salire sul tatami – prosegue la judoka – mi carica, mi riempie di felicità e di adrenalina. Mi sento come se sotto i piedi scorresse il nutrimento necessario per andare avanti a testa alta e fare quello che da tutta la vita amo fare, quello che mi ha resa la persona che sono oggi. Il tatami è la mia linfa vitale”.

I consigli di Ylenia

A tutti coloro che si avvicinano per la prima a questa disciplina consiglia: “Di essere curiosi, attenti, seri, rispettosi e di credere in quello che stanno facendo, perché questo sport permette una formazione a 360° non solo fisicamente, ma anche mentalmente dandoti maggiore sicurezza e fiducia in te stesso”. 

Parlando delle varie categorie di peso e delle tecniche sul tatami la Mendolia spiega che “non esistono difficoltà nelle diverse categorie, ognuno ha la propria categoria in base alla sua struttura fisica. Ogni atleta si allena per migliorare la sua performance sia fisica che tecnica per ottenere la perfezione delle tecniche che vengono successivamente chiamate “speciale”, quindi ogni atleta ha la sua tecnica efficace”. 

Tatami e studio

In conclusione non poteva non mancare uno sguardo agli obiettivi futuri dell’atleta: “Obiettivi ne ho tanti e spero di raggiungerli. Continuare ad insegnare sul tatami è al primo posto insieme al conseguimento della Laurea Magistrale. L’insegnamento mi appassiona, in quanto riesco a creare un collegamento tra me ed i miei atleti riuscendo a trasmettere il mio sapere ed il mio amore verso questo sport meraviglioso che è il Judo”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007