"La coppola di velluto nero", sabato la presentazione del libro di Cesare Giorgianni

“La coppola di velluto nero”, sabato la presentazione del libro di Cesare Giorgianni

Redazione

“La coppola di velluto nero”, sabato la presentazione del libro di Cesare Giorgianni

Tag:

martedì 20 Luglio 2021 - 09:03

Appuntamento all'arena "Tano Cimarosa" di "Don Minico"

Un romanzo dedicato ai giornalisti assassinati dalla mafia. È “La coppola di velluto nero”. Che, nuovo libro del giornalista messinese Cesare Giorgianni, sarà presentato sabato 24 luglio dalle 19 alle 20:30 nell’Arena “Tano Cimarosa” di “Don Minico”, un angolo immerso nel cuore verde dei Colli San Rizzo, sui Monti Peloritani, il nuovo romanzo del giornalista messinese Cesare Giorgianni. L’evento è nell’ambito del 70 esimo anniversario dell’apertura dello storico locale dell’inventore della pagnotta alla disgraziata, impegnato alla riscoperta e valorizzazione del territorio, e dei 100 anni dalla nascita di Don Minico. Il testo, edito da Armando Siciliano Editore, che interverrà insieme a Paolo Mazza, a Paola Andronaco e all’autore,  è un nuovo racconto con protagonisti un cronista d’assalto di Taormina e un comandante dei Carabinieri uniti da interessi professionali ma anche da una profonda e sincera amicizia.

Il libro chiude il cerchio con altri due testi precedenti: “Morte a Taormina” e “Il rifugio della morte” ossia un crescendo di fatti di cronaca nera, che si conclude con l’assassinio del redattore. Vicenda, quest’ultima, su cui è chiamato a indagare proprio l’ufficiale dell’Arma della Perla dello Jonio.

Anche “La coppola di velluto nero”, così come i precedenti romanzi, è arricchito dalla riproduzione di rare cartoline d’epoca che illustrano i luoghi in cui si snodano le varie trame. Mentre nel primo, un giallo molto soft, pubblicato nel 2016 con intreccio tra riferimenti storici e vicende amorose, spiccano immagini particolari della Taormina di ieri, lontana dalle luci e dagli splendori di oggi, e mentre “Il rifugio della morte” è ambientato nei paesi della riviera jonica peloritana da sfondo all’efferato assassinio di un clochard maturato in un contesto dal sofisticato sistema di corruzione, ne “La coppola di velluto nero” l’ambientazione è la Valle dell’Alcantera. In quest’ultimo testo si va oltre i temi dell’illegalità trattati nei primi due libri e attraverso una trama caratterizzata da due omicidi di stampo mafioso si punta a descrivere le spietate dinamiche tipiche di associazioni malavitose senza scrupoli che si nutrono di fiumi di soldi all’ombra di Cosa Nostra; quindi, emergono i codici e le sfaccettature della criminalità organizzata, le distorsioni prodotte dal rapporto “malato” tra politica e mafia. Infine, il nuovo romanzo, in qualche passaggio, tocca anche altri “nervi scoperti” su temi scottanti e sempre di attualità, quali i problemi legati all’immigrazione clandestina e alla violenza sulle donne. “Ogni possibile riferimento a fatti, persone o cose è puramente casuale”, si legge in apertura, ma il filone d’indagine descritto da Cesare Giorgianni non può non celare anche alcune “verità nascoste” su gravi fatti criminali registrati negli ultimi anni in Sicilia, non solo nella provincia di Messina.

NOTE SULL’AUTORE:

Prima della trilogia in questione, nel 2015, Cesare Giorgianni ha scritto anche “Baracche e schiavitù nell’Europa del XX Secolo”: un’importante testimonianza in prima persona, in “presa diretta”, del padre Alfredo, prigioniero dei nazisti in un campo di concentramento del Terzo Reich nel Nord della Germania.

Cesare Giorgianni, 64 anni, giornalista professionista oggi in pensione, ha lavorato per il quotidiano “La Sicilia” dal 1989 sino alla fine del 2017 sia nella redazione “Beppe Alfano” (il corrispondente da Barcellona Pozzo di Gotto assassinato dalla mafia) della Città peloritana che in quella centrale di Catania. Ha collaborato con l’emittente regionale “Antenna Sicilia-Teletna” ed è stato Direttore responsabile del settimanale messinese “Il Soldo” (1987-1988). E’stato inviato, oltre che in Italia, per servizi speciali in Danimarca, Svezia e Finlandia, sia per il giornale che per la rete televisiva. Ha realizzato reportage turistico-culturali sulle Isole Svalbard-Spitsbergen (oltre Capo Nord) in Norvegia e sulle Orcadi (Nord della Scozia) per il magazine “Sicilia in Viaggio”, mensile dello stesso gruppo editoriale DSE. Dal 2018 collabora con la testata online Tempostretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007