Tirreno

La Disability Card anche a Milazzo, è il secondo comune d’Italia a prevedere agevolazioni

MILAZZO – La città di Milazzo sempre più verso l’inclusione. Dopo che nei mesi scorsi si è avviata l’attività programmatica dedicata a rendere la città mamertina “Autism Friendly” giunge adesso un’ulteriore novità.

La “Disability Card”

Il consiglio comunale di Milazzo, infatti, ha approvato la mozione presentata dalla consigliera Fabiana Bambaci con la quale si punta a prevedere agevolazioni per i possessori della “Disability card“. Milazzo diventa quindi il secondo comune d’Italia a prevederle, subito dopo il comune di Ferrara.

La consigliera Bambaci si è detta soddisfatta per il risultato: «Ringrazio l’amministrazione e il consiglio comunale per la sensibilità dimostrata -ha dichiarato- Credo anche che Milazzo sia pronta a partire con questa innovazione a valenza Europea e mi inorgoglisce il fatto che la nostra sarà la seconda città italiana, la prima in Sicilia a dare attuazione alle agevolazioni previste per i titolari della Disability card. Desidero ringraziare tutta l’Amministrazione, in modo particolare il Sindaco e l’Assessore Impellizzeri per aver accolto fin da subito questa iniziativa e ovviamente tutto il Consiglio comunale per la condivisione».

La Disability Card è la carta europea della disabilità. Si tratta di una tessera, dotata di qr code che sostituisce tutto il cartaceo necessario ad attestare la disabilità. In Italia può essere richiesta presso l’Inps. A livello europeo si è discusso molto delle agevolazioni previste, come un accesso facilitato a diversi tipi di servizi.