Il 19 la torcia attraverserà la città e 51 discipline animeranno l'isola pedonale. Il giorno dopo al PalaCultura la premiazione di circa 100 atleti
MESSINA – Il passaggio della Fiamma Olimpica che farà il giro d’Italia in vista dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Poi la Notte bianca dello Sport, un appuntamento ormai tradizionale negli ultimi anni, che coinvolgerà oltre 50 discipline e altrettante società. E infine la premiazione delle “Stelle dello sport” messinese, in programma la Palacultura, con circa 100 atleti coinvolti. Saranno due “importanti giornate di sport”, quelle che Messina vivrà venerdì 19 e sabato 20 dicembre.
Sono queste le parole utilizzate dall’assessore Massimo Finocchiaro, che al fianco dell’esperto allo Sport Francesco Giorgio e della presidente di Messina Social City Valeria Asquini ha presentato le attività inserite nel calendario natalizio e che arricchiranno il weekend messinese. Sarà la Fiamma Olimpica il clou dell’iniziativa. Il passaggio sarà previsto sull’isola intorno alle 15, ma la Torcia “girerà per circa 7km e mezzo nel centro di Messina”, dal viale Boccetta all’isola pedonale di Viale San Martino e ritorno, verso gli imbarcaderi. I tedofori saranno 34.
Finocchiaro: “Ci lavoriamo da tempo”
L’assessore ha sottolineato l’onore di ospitare la Fiamma e spiegato di aver “approfittato del passaggio per la notte bianca dello sport. Come ogni anno ci lavoriamo da tempo e siamo a 51 discipline con circa 55 società. Sarà impegnata tutta l’isola pedonale mentre la fiamma passerà nella corsia del tram. Abbiamo invitato tutte le autorità per un momento in cui premieremo anche i nostri tedofori storici, le nostre eccellenze, a piazza Cairoli. Ci auguriamo che partecipino tante persone e si possa proseguire fino alle 22. Dopo, giorno 20 dicembre dalle ore 9, al PalaCultura ci sarà la premiazione delle stelle, di circa 100 atleti”.
Giorgio: “Grande attenzione allo sport”
L’esperto Giorgio, insieme all’assessore Finocchiaro, ha ringraziato “le numerose federazioni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni, sia olimpiche che paralimpiche, che prenderanno parte all’iniziativa, dimostrando la forte partecipazione e il valore condiviso di questi eventi per la comunità messinese”. Giorgio ha poi aggiunto che: “Questo appuntamento di fine anno è di particolare rilevanza in quanto allo sport l’amministrazione comunale ha sempre dedicato grande attenzione, programmando eventi ed iniziative. Questi appuntamenti saranno impreziositi dal passaggio della Fiamma Olimpica”, ricordata dai professori Bonanno e Chillè, che saranno premiati con giusti riconoscimenti per avere già ricoperto il ruolo di tedofori.
Asquini: “Sport strumento educativo”
La presidente Asquini ha ricevuto i complimenti dell’assessore Finocchiaro, che ha parlato “della Messina Social City come il braccio operativo e parte integrante di questa progettazione”. Asquini ha poi sottolineato come sia “per la Messina Social City un piacere che si rinnova partecipare a questa iniziativa, che rappresenta una vetrina per lo sport ed esalta i suoi valori all’interno della comunità. Lo sport è uno strumento educativo e di inclusione che, oltre ai benefici di natura fisica, sviluppa competenze cognitive ed emotive come la disciplina, il rispetto delle regole e la socializzazione, superando qualsiasi tipo di barriera. Queste iniziative rappresentano una vetrina per lo sport ed esaltano i suoi valori all’interno della comunità”.

Ma che c’è da festeggiare?
Hanno speso centinaia di milioni di euro per Cortina grazie allo stesso ministro che ha mancato del tutto la costruzione del ponte.
In più oggi apprendiamo che i fondi sono stati dirottati altrove.
Ma sta torcia a noi che ci rappresenta?
Carota e bastone allo stesso tempo?
Ma che ci passa per la testa?