La Geonight alle Isole Eolie: il 5 e il 6 aprile l'evento "Salina tra natura e cultura"

La Geonight alle Isole Eolie: il 5 e il 6 aprile l’evento “Salina tra natura e cultura”

Redazione

La Geonight alle Isole Eolie: il 5 e il 6 aprile l’evento “Salina tra natura e cultura”

lunedì 01 Aprile 2024 - 09:58

L'obiettivo è "attivare una lettura del territorio e valorizzarlo attraverso la narrazione del paesaggio"

SALINA – Il Comune di Santa Marina Salina si prepara all’evento “Geo-narrazioni del paesaggio eoliano: Salina tra natura e cultura”, organizzato per il 5 e il 6 aprile prossimo nell’ambito delle iniziative legate alla Notte internazionale della Geografia, conosciuta anche come Geonight. Organizzato dai Geografi dell’Università di Messina, Carmelo Maria Porto, Enrico Nicosia, Sonia Gambino e Giovanni Messina, l’evento prevede il coinvolgimento degli attori locali e la partecipazione attiva degli studenti del Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali. Gli organizzatori puntano ad attivare una lettura del territorio e le possibilità di valorizzazione attraverso la narrazione del paesaggio. Questa iniziativa si configura anche tra le attività di Terza Missione degli Atenei e ha il riconoscimento di tutti i sodalizi geografici, nazionali e internazionali.

La tavola rotonda di Geonight

Geonight prevede due momenti importanti: una tavola rotonda che vedrà impegnati l’Università e gli stakeholders dell’isola di Salina per una riflessione scientifica attorno alle realtà economiche e due visitate guidate sul territorio dell’isola. Prenderanno parte alla tavola rotonda, oltre, ai responsabili scientifici e gli organizzatori del convegno, le istituzioni dell’Isola di Salina: il sindaco di Santa Marina Salina (Domenico Arabia), il Presidente Federalberghi Isole Eolie (Christian Del Bono), il Direttore dell’Ufficio di Piano Gal Tirreno Eolie (Luigi Amato), il Direttore dell’Ufficio di Piano Gal Tirrenico Mare Monti e Borghi (Roberto Sauerbon), il Capo servizio della vigilanza della R. N. O. “Le Montagne delle Felci e dei Porri” (Elio Benenati), la Referente Presidio Slowfood (Daniela Virgona), il rappresentante dell’Associazione Nesos (Pietro Lo Cascio), il rappresentante di Salina ecogastronomica (Giuseppe La Malfa).

A completamento della tavola rotonda verrà effettuata una passeggiata nel territorio viticolo di Valdichiesa guidata da Giuseppe La Malfa con una visita alla cantina D’Amico. Il 6 aprile, invece, gli studenti parteciperanno all”escursione alla laguna costiera di Lingua guidata da Pietro Lo Cascio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007