La proposta del Policlinico a Fondazione Aurora per salvare il Nemo Sud

La proposta del Policlinico a Fondazione Aurora per salvare il Nemo Sud

Redazione

La proposta del Policlinico a Fondazione Aurora per salvare il Nemo Sud

Tag:

mercoledì 23 Giugno 2021 - 16:23

Il Policlinico ha trasmesso una proposta di convenzione che prevede l'integrazione con il Progetto Nemo Sud

Il 30 giugno, in seguito alla rescissione anticipata di un anno e mezzo della convenzione da parte di Fondazione Aurora il Centro Nemo Sud al Policlinico chiuderà battenti, con conseguenze per  i 5mila pazienti e I 55 dipendenti della cooperativa. Messina si sta mobilitando dopo la frenata sull’ipotesi di un’intesa con l’Irccs per il trasferimento e venerdì ci sarà un sit in. La questione sarà anche all’attenzione della Commissione sanità Ars e c’è una petizione on line che viaggia verso le 5 mila firme.

La proposta del Policlinico

Il commissario del Policlinico Giampiero Bonaccorsi ha nel frattempo trasmesso alla Fondazione Aurora una proposta per salvare il Nemo Sud mantenendolo all’interno dell’azienda ospedaliera, proposta che fa seguito ad una prima ipotesi di nuova convenzione presentata nei mesi scorsi. La proposta è stata anche discussa nei giorni scorsi in video conferenza con il collegio dei soci della Fondazione Aurora, che ha come mission istituzionale finalità di solidarietà sociale.

Integrazione

Il Policlinico, per garantire il raggiungimento  degli obiettivi fissati dallo Statuto sociale e di potere realizzare il modello clinico assistenziale del Progetto Nemo, basato sull’integrazione multi professionale e interdisciplinare, è pronto a mettere a disposizione modelli assistenziali multidisciplinari  e ad elevata professionalità, avvalendosi inoltre delle professionalità  altamente qualificate di didattica e di ricerca dei docenti universitari che prestano la propria attività all’interno dell’Azienda. Secondo la proposta l’integrazione tra il   modello   assistenziale   del Nemo con le attività multidisciplinari del Policlinico potrebbe garantire sinergie e valore aggiunto. Il Policlinico infatti dispone di una serie di multiprofessionalità in vari ambiti.

  • Neurologia:   coordinamento,   diagnosi  clinica,  programmazione   esami  diagnostici,  prescrizione terapia, follow-up

• Medicina fisica e riabilitativa: somministrazione misure di outcome funzionali e motorie.Formulazione PRI, valutazione necessità ortesi ed ausili ed eventuale presa in carico post- dimissione.

• Pneumologia: diagnosi e trattamento di eventuali deficit di funzionalità respiratoria secondari

• Cardiologia: diagnosi e trattamento di eventuali miocardiopatie associate

• Otorinolaringoiatria: valutazione funzionale ed individuazione del programma di trattamento logopedico, studio endoscopico della deglutizione

  • Ortopedia  e  Traumatologia:  valutazione  di  complicanze  ortopediche  ed  eventuale  trattamento chirurgico

• Neuroradiologia: valutazione degli aspetti morfofunzionali delle patologie

• Radiodiagnostica: valutazione complicanze polmonari, ortopediche ed internistiche

• Cardiologia Pediatrica: diagnosi e trattamento di eventuali miocardiopatie associate

• Endoscopia digestiva: posizionamento e controllo della PEG

• Endoscopia Toracica e Chirurgia Toracica Mininvasiva: esecuzione interventi di tracheostomia e di broncoscopia disostrutti va

• Neurofisiopatologia e Disordini del Movimento: diagnostica neurofisiologica (EMG, ENG, EEG, potenziali evocati)

• Servizio di psicologia: valutazione deficit cognitivi, formulazione programma neuroriabilitativo. Supporto psicologico a paziente e care-giver.

• Risk Manager: controllo della qualità e del rischio

Sicurezza e valutazione

L’azienda ospedaliera inoltre ha una struttura deputata a predisporre in sicurezza i farmaci che vengono somministrati  ai  pazienti,  garantendo  una corretta preparazione,  una adeguata  verifica  del dosaggio ed anche una precisa valutazione in accordo con AIF A. In   caso  di  protocolli   sperimentali   con  farmaci   o  procedure  non convenzionali, i professionisti  dell’ AOU possono sottoporre ogni procedura alla valutazione del Comitato Etico interaziendale al fine di garantire la miglior pratica clinica con le migliori garanzie di sicurezza sia in termini di efficienza che di efficacia.

Il personale

Poichè le attività assistenziali che vengono erogate nell’ambito del SSR sono di competenza  esclusiva del Policlinico è necessario che le stesse vengano rese da personale strutturato in carico. La proposta di collaborazione tra Fondazione e Policlinico quindi, tenendo in considerazione sia gli scopi statutari  di Aurora che il rispetto della disciplina  specifica delle aziende  sanitarie  pubbliche,   è pertanto  una convenzione  che preveda  una  integrazione  della progettualità del Progetto Nemo avvalendosi delle professionalità  e del modello organizzativo  gestionale multidisciplinare  integrato dell’azienda. Non può invece essere previsto il pagamento di corrispettivi economici per prestazioni sanitarie che vengono erogate dall’ AOU con personale alle proprie dipendenze.

Forme di collaborazione diverse richiederebbero percorsi procedurali burocratici, che sono obbligatori per le pubbliche amministrazioni, non sono realizzabili con un semplice accordo tra le parti e sembrano, secondo Bonaccorsi, esulare dalla mission istituzionale contenuta nell’oggetto sociale della Fondazione.

Didattica, ricerca, assistenza

La proficua collaborazione con Fondazione Aurora potrebbe realizzare con maggior vigore il principio di inscindibilità tra didattica, ricerca ed assistenza che rende peculiare l’attività del personale docente universitario. Il Policlinico in caso di condivisione della proposta da parte della Fondazione Aurora si dichiara disponibile ad inserire l’attività di ricerca della Fondazione nell’ambito della propria attività assistenziale .

e

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007