La Renault 4 che sbarca a Messina è un cult. Il viaggio nell'Italia "blindata" dal Coronavirus

La Renault 4 che sbarca a Messina è un cult. Il viaggio nell’Italia “blindata” dal Coronavirus

Francesca Stornante

La Renault 4 che sbarca a Messina è un cult. Il viaggio nell’Italia “blindata” dal Coronavirus

Tag:

lunedì 23 Marzo 2020 - 17:08

E' diventata il simbolo della traversata di ieri sera che ha fatto esplodere le polemiche per i nuovi rientri in Sicilia dopo l'ordinanza che vieta gli spostamenti

E’ diventata il simbolo dell’ultima affollata traversata nello Stretto di Messina verso la Sicilia. Le immagini di ieri sera delle file chilometriche agli imbarchi di Villa San Giovanni, della nave stracolma, di auto e camper sbarcati a Messina, regalano soprattutto lo scatto di questa vecchia Renault beige. La vediamo in fila a bordo della nave, durante la traversata. Carica fino all’inverosimile, con i bagagli sul tetto che sembrano legati con lo spago. Sembra uscita da un film degli anni ’70. In tanti hanno guardato quella foto e si sono chiesti da dove venisse e quale viaggio avesse affrontato in quelle condizioni.

E così abbiamo scoperto che il viaggio è iniziato diversi giorni fa e l’auto è stata avvistata più volte mentre percorreva l’Italia blindata dalle restrizioni per l’emergenza Coronavirus. Su Facebook sono diversi i post, i video e le foto di chi l’ha incrociata in questo lungo e surreale viaggio. Surreale soprattutto perché in un periodo in cui serve l’autocertificazione per andare a fare la spesa a pochi metri da casa, ci si stupisce a vedere un’auto che di certo non passa inosservata e scoprire che è riuscita a percorrere centinaia di km in direzione Sicilia.

Fermati a Salerno

Il quotidiano Il Mattino.it racconta cosa è accaduto prima dell’arrivo a Messina. Nell’edizione di Salerno, il quotidiano riporta che l’auto è stata notata dai Carabinieri della Compagnia di Vallo della Lucania dopo essersi fermata a fare rifornimento di carburante. A bordo due uomini, una donna e un cane. “Tre hippy” così li descrive Il Mattino.it. L’auto trasformata in una casa viaggiante, tra pentole, abiti, accessori di ogni genere. I tre arrivavano a quanto pare dalla Francia e dopo l’intervento di Polizia Municipale e 118 sono stati anche controllati al Pronto Soccorso dell’ospedale di San Luca. Ma stavano bene e così hanno ripreso il loro viaggio. 

Sbarcati a Messina

Da lì altri avvistamenti sui social. Fino alla foto simbolo scattata ieri sera a bordo della nave Caronte e Tourist. Sono arrivati a Messina e hanno proseguito il loro viaggio. Nonostante già da ieri in Italia a causa dell’emergenza Coronavirus è vietato spostarsi dal Comune in cui ci si trova se non per motivi di lavoro, sanitari o urgenti.

Avvistati ad Acitrezza

L’ultimo aggiornamento li ha visti protagonisti di un altro controllo ad Acitrezza. L’auto oggi è stata fermata, a bordo solo in due e il cagnolino. Lo riporta Live Sicilia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007