Tirreno

La scuola del mare a Milazzo: entusiamo per la giornata studio in Marina Garibaldi

MILAZZO – È stata un’esperienza formativa particolarmente apprezzata, quella proposta a Milazzo in occasione della “Giornata del Mare“. Oltre 100 alunni delle scuole primarie della città del Capo, infatti, hanno avuto modo di conoscere e approfondire le tematiche dell’ambiente, del mare e degli ecosistemi marini in un’aula “speciale”.

A lezione sul Lungomare Garibaldi

Allestita all’aperto, sul Lungomare Garibaldi, l’aula che ha accolto gli alunni di Milazzo ha ospitato l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, l’associazione Marevivo e l’Istituto Zooprofilattico di Palermo. A prendere la parola e a rispondere alle domande dei curiosissimi bambini sono stati il comandante della Capitaneria Massimiliano Mezzani, il sindaco Pippo Midili, il direttore dell’Amp Gianni Lombardo e la responsabile di Marevivo Carmen Di Penta. Presenti anche i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi di Milazzo.

Milazzo scuola giornata del mare

Esperienza conclusiva della giornata, ma non per questo meno significativa, è stata la liberazione di una tartaruga Caretta Caretta che era stata tratta in salvo e sottoposta alle necessarie cure affinché potesse nuovamente tornare in mare.