La Top Spin Messina ingaggia Leonardo Mutti, è il fratello di Matteo

La Top Spin Messina ingaggia Leonardo Mutti, è il fratello di Matteo

Redazione

La Top Spin Messina ingaggia Leonardo Mutti, è il fratello di Matteo

Tag:

venerdì 27 Maggio 2022 - 11:15

Il mancino è fratello di Matteo Mutti l'eroe della serata di Carrara. Leonardo arriva proprio dall'Apuania con cui l'anno scorso ha vinto l'Europe Cup

MESSINA – Primo colpo di mercato della Top Spin Messina campione d’Italia in vista del 2022/2023. L’attaccante mancino, classe 1995, Leonardo Mutti proviene dall’Apuania Carrara. In riva allo Stretto ritroverà il fratello Matteo, grande protagonista dell’ultima finale scudetto vinta proprio contro i toscani, in cui Leonardo ha assistito al trionfo peloritano dalla panchina.

L’intesa tra pongista e società verrà formalizzata il prossimo 1 luglio con la sottoscrizione del contratto che lo legherà al club campione d’Italia in carica. Mantovano, nato il 20 luglio 1995, Leonardo ha un gioco di fantasia basato su una certa velocità d’attacco vicino al tavolo sfruttando una delle sue qualità principali, il servizio.

Il presidente della Top Spin Messina Giuseppe Quartuccio è soddisfatto dell’operazione: «Sono molto felice che Leonardo abbia accettato di giocare con noi. Abbiamo tutti grandissima stima di lui e lo riteniamo un giocatore di livello internazionale che deve recuperare solo un po’ di fiducia. Qui troverà certamente il suo ambiente ideale».

La carriera di Leonardo Mutti

Leonardo Mutti, in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, è attualmente settimo nella classifica nazionale individuale, ma è stato in passato anche al primo posto del ranking. Cresciuto nel settore giovanile dello Sterilgarda Castel Goffredo, si è aggiudicato consecutivamente dal 2005 al 2013 il titolo di Campione d’Italia nel singolo ai Campionati Italiani Giovanili (oltre a medaglie a squadre, doppio misto e doppio maschile), laureandosi successivamente Campione d’Italia Assoluto per due volte sia nel singolo (2015 e 2019) che nel doppio maschile (2014 e 2015).

Titolare nella Nazionale Giovanile e Assoluta, ha vinto nel 2013 agli Europei l’oro nel singolo e il bronzo nel doppio maschile, mentre ai Mondiali dello stesso anno ha conquistato il bronzo nel singolo a Rabat (Marocco). Ha inoltre partecipato alle Olimpiadi Giovanili di Singapore. Campione d’Europa a Istanbul nel 2010 nella categoria Cadet, ha vinto la medaglia d’oro allo Youth Top 10 Junior 2012 di Bazau (Romania) e l’oro a squadre ai Campionati Europei Giovanili di Ostrava 2013. Nella sua bacheca figurano anche l’argento nel singolo Under 21 al World Tour Belarus Open di Minsk (Bielorussia) di maggio 2015 e il bronzo nel singolo Under 21 all’Ittf World Tour di Doha (Qatar) a marzo 2016. Ha fatto parte delle rappresentative del Resto del Mondo contro la Cina e di quella Europea al Global Cadet Challenge.

Per quanto concerne i campionati a squadre, dopo la militanza nel Milano Sport, si è trasferito all’Apuania Carrara nell’estate 2020. Con i toscani, in due stagioni, ha collezionato uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, oltre alla storica Europe Cup. Ora l’approdo alla Top Spin Messina Fontalba per una nuova avventura.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007