La Torre: "Il reddito di libertà non basta, le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza vanno tutelate" INTERVISTA

La Torre: “Il reddito di libertà non basta, le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza vanno tutelate” INTERVISTA

Carmelo Caspanello

La Torre: “Il reddito di libertà non basta, le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza vanno tutelate” INTERVISTA

lunedì 27 Novembre 2023 - 11:12

La presidente del Centro antiviolenza "Al tuo fianco": "“La violenza sulle donne non si può risolvere solo con le leggi"

di Carmelo Caspanello

Cettina La Torre
L’intervista alla presidente del Centro antiviolenza “Al tuo fianco”. Nella legge di bilancio del 2024, il Piano antiviolenza è stato finanziato con 50 milioni (nel 2022 erano 35). Sono sufficienti?

S. TERESA DI RIVA – “La violenza sulle donne non si può risolvere solo con le leggi. La nostra società ha bisogno di una notevole attività di prevenzione. Sono necessarie pene certe e strumenti di tutela effettiva delle donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza. Il reddito di libertà, purtroppo, non basta”. A parlare è l’avvocata Cettina La Torre, presidente del Centro antiviolenza “Al tuo fianco”, che ha sede a Furci Siculo, in prima fila nella lotta ai femminicidi. I fondi per i Centri antiviolenza sono sufficienti? Nella legge di bilancio del 2024, il Piano antiviolenza è stato finanziato con 50 milioni (nel 2022 erano 35). Soldi destinati a circa 800 strutture. Sono sufficianti. A questa ed altre domande ha risposto la presidente Cettina La Torre nel corso dell’intervista rilasciata a Tempostretto (IN ALLEGATO ALL’ARTICOLO).

L’associazione “Al tuo fianco” è stata promotrice domenica sera di un convegno su quanto rimane da fare affinché non si ripetano tragedie che continuano a riempire le cronache di Tg e giornali. Tanti ed autorevoli gli ospiti, dalla prefetta Cosima Di Stani al sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina Roberto Conte. Dalla vice questora aggiunta Caterina Bardetta al sindaco Metropolitano Federico Basile, di S. Teresa Danilo Lo Giudice, al direttore provinciale dell’Inps Minutoli e al dirigente generale del Centro per l’impiego di Messina Giacomo De Fracesco. Il valore aggiunto sono state i genitori di ragazze vittime di femminicidio: Vera Squadrito, Giovanna Zizzo e, con loro, la mamma e il papà di Lorena Quaranta, uccisa nel marzo del 2020 a Furci Siculo. Il convegno, molto partecipato, ha avuto luogo a Villa Ragno, il Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva. Cosa resta da fare ancora?

Un commento

  1. Marcella Millimaggi 28 Novembre 2023 10:22

    Fintanto che le donne, pur avendole presentate, ritireranno le denunce avremo voglia di mettere scarpe rosse, poltrone vuote e fare fiaccolate. Non è intelligente neppure dare il reddito di libertà quantificato in un certo numero di euro in più rispetto a quello di cittadinanza. Qualche furbetta ci potrebbe pure marciare sopra. Ha senso una normativa più dura ad esempio l’impossibilità di patteggiare la pena ottenendo una diminuzione di un terzo. Ciò nel caso di Turretta gli darebbe la possibilità di avere 20 anni piuttosto che trenta e poi tra buona condotta e affidamento in prova…. tra sette anno, otto al più tardi sarebbe fuori e magari troverebbe altre donne da sotterrare. Mettiamole invece in salvo da subito! Né più e né meno di come si fa con i pentiti di mafia. A patto però che intendano troncare la relazione e non cedano alla lusinga di un ultimo appuntamento ( ultimo per loro, si intende). Infine ma non per ultimo non demandiamo l’educazione “paritaria” alla scuola statle e non. L’educazione paritaria di genere comincia fra le mura domestiche: il bravo figlietto maschio impari a rifere il letto, attaccare un bottone, lavare i piatti; madri e sorellle sono genitori e pari e non cameriere!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED