Cultura

La Tosca del Teatro di Messina: l’ispirazione pucciniana tra classico e moderno

Attesa e desiderata sin dallo scorso anno โ€“ in cui era prevista originariamente la programmazione- la Tosca, prodotta dal ๐„.๐€.๐‘. ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐๐ข ๐Œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐ง๐š, riempie finalmente il Vittorio Emanuele.

Dopo il successo delle prove generali di giovedรฌ aperte agli studenti, rimasti colpiti ed emozionati, lโ€™opera lirica si dona a tutto il suo pubblico.

La storia della Tosca a Messina

Lโ€™opera in 3 atti di Giacomo Puccini, ispirata al dramma di Victorien Sardou, dal 1900 continua a conquistare gli animi di appassionati e non, per la modernitร  delle sue atmosfere musicali, sempre arricchita, perรฒ, dalle numerose citazioni classiche, soprattutto a Verdi e al suo Otello.

La storia della Tosca a Messina รจ lunga, inizia al Teatro Vittorio Emanuele nel 1900, quando entra, sin dalla sua prima rappresentazione, nel cuore dei messinesi. Nel 1904 sarร  proprio una nuova messa in scena della Tosca ad inaugurare la stagione del Vittorio. Lโ€™ultima rappresentazione prima del terremoto del 1908, sarร , invece, sempre al Vittorio Emanuele, il 9 ottobre 1907, alla presenza del re Vittorio Emanuele III.

Dal 1913 in poi, in una cittร  che ancora risorge pian piano dalle sue ceneri, gli appuntamenti con la Tosca saranno sempre piรน numerosi: anche al Teatro Mastroieni; al Teatro Savoia; o ancora recite allโ€™aperto, nella stagione lirica del Cine-Teatro in fiera, in Piazza Municipio, allโ€™Ex-Gil, nellโ€™arena della Libertร  (ex Gasometro). Nel 1999 torna, infine, al Teatro Vittorio Emanuele, con una produzione dellโ€™E.A.R. Teatro.

La Tosca di De Lucia

La nuova produzione del Teatro di Messina, con lโ€™allestimento di Opera Production C.D. GmbH โ€“ Austria, affidato alla regia di Carlo Antonio De Lucia, si pone, quindi, su una strada importante, alla quale, perรฒ, sa restituire e aggiungere grande onore.

Carlo Antonio De Lucia valorizza pienamente lโ€™anima dellโ€™opera, mantenendone la sua identitร  precisa ed evidenziandone la modernitร , per mezzo del lavoro attento del video designer Matthias Schnabel, del light designer Giuseppe Calabrรฒ e delle di scene di Daniele Piscopo.

Sentiamo e vediamo in scena, poi, quello stesso vigore che ha sempre caratterizzato lโ€™opera, per merito della direzione musicale del maestro Carlo Palleschi (di ritorno al Vittorio Emanuele dopo il successo de โ€œLa Traviataโ€), capace di esaltarne tanto lโ€™energia quanto la sua dolcezza melodica.

Il Maestro Carlo Palleschi dirige lโ€™๐Ž๐ซ๐œ๐ก๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐•๐ข๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐„๐ฆ๐š๐ง๐ฎ๐ž๐ฅ๐ž, il ๐‚๐จ๐ซ๐จ ๐‹๐ข๐ซ๐ข๐œ๐จโ€œ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฌ๐œ๐จ ๐‚๐ข๐ฅ๐ž๐šโ€ diretto da ๐๐ซ๐ฎ๐ง๐จ ๐“๐ข๐ซ๐จ๐ญ๐ญ๐š (presente anche nella produzione della Tosca messinese del 1999) e il ๐‚๐จ๐ซ๐จ ๐๐ข ๐•๐จ๐œ๐ข ๐๐ข๐š๐ง๐œ๐ก๐ž โ€œ๐๐ข๐š๐ง๐œ๐จ ๐’๐ฎ๐จ๐ง๐จโ€ diretto da ๐€๐ ๐ง๐ž๐ฌ๐ž ๐‚๐š๐ซ๐ซ๐ฎ๐›๐›๐š (anche loro di nuovo sul palco dopo la โ€œCarmenโ€, prodotta dal Teatro nel 2018).

Ci raccontano la passione, il dolore, la tenerezza e il dramma di Tosca insieme a un cast dโ€™eccellenza: unโ€™impeccabile Diana Lamar nel ruolo di Tosca; Stefano Secco, protagonista della lirica internazionale, nel ruolo di Mario Cavaradossi; il baritono ucraino Vitaliy Bilyy come barone Scarpia. Insieme a loro Lorenzo Barbieri nei ruoli di Cesare Angelotti e di un carceriere; Davide Scigliano come Spoletta, Alessio Verna il sagrestano/Sciarrone, e Sofia Ciuffo nel ruolo di un pastorello.

Un insieme vincente di parti che magistralmente esprime lo spessore da protagonista di ciascun personaggio, il lirismo dellโ€™opera, la sua veritร  priva di ornamenti e lโ€™intensitร  veloce e scandita della sua forma espressiva.

Circolo virtuoso tra due livelli

Come dichiarava il regista in conferenza stampa, la Tosca รจ un โ€œprodotto sfericoโ€, non si basa sulla singola performance o su un elemento rispetto allโ€™altro. La sua forza sta nella sinergia fra le parti che la compongono, nella loro unione varia e piena di sfumature.

Questa circolaritร  virtuosa si sviluppa su due livelli diversi. Da una parte, vi รจ lโ€™omaggio allโ€™opera classica, nel pieno rispetto della scrittura di Puccini e dellโ€™intenzione dei librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica; dei codici e dei significati di Tosca; dei suoi temi, dal rapporto Stato e Chiesa al gioco della Storia e del potere, su tutti i quali, perรฒ, la primazia รจ sempre quella del sentimento, dellโ€™aspetto emozionale.
Dallโ€™altra parte, la materializzazione concreta di quanto espresso nello spartito, di tutti i suoi aspetti e della potenza dei loro sentimenti, attraverso il lavoro di video mapping.

Due livelli che mettono idealmente in moto la rappresentazione e che, nel contempo, ne costruiscono concretamente lโ€™allestimento. Nellโ€™avanscena, infatti, la vicenda avanza fedelmente alle indicazioni del libretto e alle sonoritร  pucciniane; da metร  palco, invece, la narrazione musicale รจ riempita da video e immagini. Lโ€™ausilio dei mezzi tecnologici di video mapping dร  materia e forma alle emozioni, ai sentimenti dei personaggi e al loro sviluppo.

Materializzazione pucciniana

La lettura classica di tutti gli elementi tradizionali che compongono lโ€™opera (tra lโ€™altro fortemente facilitata dalla naturale perfezione creativa della Tosca) trova il suo perfetto contraltare nello strumento tecnico, in uno scambio reciproco nel quale tradizione e innovazione camminano di pari passo.

Il risultato finale รจ una creazione quasi cinematografica capace di attirare un pubblico variegato, che affascinato si lascia trascinare da quelle stesse emozioni fatte di immagine e suono. รˆ raggiunto in pieno lโ€™obiettivo di De Lucia: la sua Tosca non รจ una semplice rivisitazione, quanto piuttosto una vera e propria materializzazione dellโ€™idea pucciniana.

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regiaย Carlo Antonio De Lucia

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Decoratrici Giulia Moschella, Asia Ruggeri

Collaboratore alla sovratitolazioneย Giuseppe Minolfi

Collaboratore per campionatoreย Roberto Chiricosta

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