Il Potere in Italia. Il nuovo libro di Lucia Annunziata in libreria per Marsilio

Il Potere in Italia. Il nuovo libro di Lucia Annunziata in libreria per Marsilio

francesco musolino

Il Potere in Italia. Il nuovo libro di Lucia Annunziata in libreria per Marsilio

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2011 - 08:41

«Quando ci volteremo indietro e guarderemo a questi anni, cosa vedremo nella Seconda Repubblica? Cosa ricorderemo dei suoi riti, delle finalità, dell’etica, dei vezzi e degli strumenti, degli uomini che l’hanno fatta? Probabilmente tutto questo convergerà in una sola immagine: la ricchezza» Lucia Annunziata «La magistratura è un ordine o un potere?» Armando Spataro

Esce per Marsilio nella collana I Grilli “Il Potere in Italia” (pp. 256, € 18.00) di Lucia Annunziata, con un testo diArmando Spataro.

Lucia Annunziata, fine analista politica, continua la sua inchiesta su chi comanda davvero in Italia, una riflessione sulla Seconda Repubblica e i suoi poteri.

Il dubbio sul Potere è forse il più rilevante che gli uomini possano coltivare. Capire i suoi meccanismi significa conoscere quali sono le logiche di selezione e promozione sociale di una nazione, qual è la sua identità. Capire chi ci comanda davvero è la richiesta di massima trasparenza. Che, dopotutto, rimane una delle virtù cardinali della democrazia. Nel nostro paese non è corta la lista di uomini che contano: Silvio Berlusconi, il papa, Giorgio Napolitano, Mario Draghi, Giovanni Bazoli, Carlo De Benedetti, Corrado Passera e una decina di altri fra banchieri, uomini d’affari, giudici. Ma, al di là delle singole persone, la necessità di capire nasce dalla consapevolezza dell’imminente fine di un ciclo, in cui coincidono il declino di una forma della politica, di una maggioranza di governo e di un modello economico del paese.

L’Italia è una società definita dalla ricchezza. Potenza, sviluppo o malattia? O, piuttosto, sindrome della fine di un’epoca, che ricorda da vicino l’asiatica luxuria, il male che investì la Roma trionfante della tarda repubblica e ne trasformò l’austero stile delle origini?Quell’identificazione fra potere e denaro, in cui lo sfoggio di lusso e opulenza esprimeva le nuove tendenze all’individualismo nella competizione politica, decretò nei fatti la fine delle virtù repubblicane e anticipò la nascita dell’impero.

Questo libro tenta un primo bilancio strutturale della Seconda Repubblica, dominata da Silvio Berlusconi ma non solo. Il risultato è meno scontato di quel che si potrebbe immaginare e conduce a un aggiornamento della mappa dei poteri.

Lucia Annunziata, editorialista de «La Stampa», conduce su Rai3 il settimanale di approfondimento In 1/2 h. Ha pubblicato vari libri, fra cui Bassa intensità (Feltrinelli 1990), No. La seconda guerra irachena e i dubbi dell’Occidente (Donzelli 2002), La sinistra. L’America. La guerra (Mondadori 2005) e 1977. L’ultima foto di famiglia (Einaudi 2007).

Un commento

  1. Non vedo per quale motivazione debba essere pubblicizzato il libro che non riguarda Messina su questo sito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007