"L'autonomia differenziata? E' come quel profilattico della pubblicità..."

“L’autonomia differenziata? E’ come quel profilattico della pubblicità…”

Redazione

“L’autonomia differenziata? E’ come quel profilattico della pubblicità…”

Tag:

mercoledì 14 Dicembre 2022 - 18:26

Il provocatorio intervento di Cateno De Luca oggi a Bari: "Così com'è stata pensata aumenterà il divario tra Nord e Sud"

“Autonomia differenziata: atto compiuto o da riscrivere?” è stato il tema di un seminario di studio organizzato da “Cris” e agenzia Euromed, che si è svolto oggi a Bari e al quale ha preso parte come relatore il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.

“L’autonomia differenziata?  Mi sembra come quella pubblicità del profilattico trovato in una classe dall’insegnante che chiede agli studenti di sapere di chi è … e nessuno ne rivendica la proprietà!”, ha affermato provocatoriamente De Luca. “Tutti i partiti dell’arco costituzionale – ha aggiunto – fanno a gara per incolpare l’altro di questo obbrobrio costituzionale che se non verrà fermato al più presto farà saltare il sistema Italia. Tutti i parlamentari nazionali meridionali – ha proseguito – si sono svenduti per una poltrona senza reagire a questo atto criminale. In questo disegno di riscrittura dell’assetto costituzionale, con la gara tra Stato e Regioni a chi deve gestire di più, si sono dimenticati i palazzi municipali che sono il baluardo dei servizi al cittadino”.

Per Cateno De Luca, è quindi “indispensabile un movimento a trazione meridionalista come “Sud chiama Nord per le Autonomie” che d’intesa con gli uomini e donne di buonsenso del Centro e del Nord eleggano rappresentanti che non si trasformino in ascari svendendo il proprio territorio”.
La tavola rotonda, organizzata dalla senatrice Adriana Poli Bortone, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Pino Aprile, di Francesco Boccia, ex ministro del Pd e di Michele Emiliano, presidente della regione Puglia. “Così com’è stata pensata l’autonomia differenziata – ha concluso De Luca – non farà altro che ampliare il divario Nord Sud facendo saltare irreversibilmente il sistema Italia”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007