"Le vie dei tesori", ecco come partecipare

“Le vie dei tesori”, ecco come partecipare

Marco Ipsale

“Le vie dei tesori”, ecco come partecipare

Tag:

lunedì 09 Settembre 2019 - 13:12

Un coupon da 12 euro è valido per 10 visite, da 6 euro per 4 visite e da 2.50 euro è valido per un singolo ingresso

L’input era stato dell’assessore Sebastiano Tusa, scomparso sei mesi fa in un incidente aereo. Poi la Regione ha firmato con “Le vie dei tesori” un accordo di valorizzazione con cui – pur non attribuendole risorse finanziarie – ne riconosce la valenza strategica per la promozione della Sicilia, mettendo a disposizione i luoghi e rendendo più agili i processi decisionali.

“L’anno scorso la Regione ci ha dato un contributo che ha coperto solo una piccola parte delle spese – dice la presidente dell’associazione, Laura Anello -. Il festival ha un costo di circa 650mila euro ed è un costo basso perché c’è molto lavoro volontario. Siamo stati anche invitati dalla Bocconi come modello di evento che non gode di risorse pubbliche statiche”.

Ma l’obiettivo sarebbe proprio quello di ottenerle, queste risorse. “Vorremmo strutturarci – prosegue – perché ogni anno si parte da budget zero ed è una corsa contro il tempo. Non si tratta solo di aprire i luoghi, ma di raccontarli. Anche un rudere può essere interessante, se se ne narra la storia. In questo modo si potrebbe costruire un’industria culturale stabile, non solo un evento, col supporto del pubblico e del privato, senza il quale neppure il festival potrebbe esistere”.

Insomma, la ricchezza della Sicilia sarà a portata di mano, anzi di coupon, dotati di codice QR, che si acquistano on line sul sito del festival e vengono smarcati all’ingresso dei luoghi. Sul posto, il racconto dei luoghi, alla ricerca di aneddoti, curiosità, collegamenti.

COME PARTECIPARE

Basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito www.leviedeitesori.it e presentarsi sul luogo. Un coupon da 12 euro è valido per 10 visite, da 6 euro per 4 visite e da 2.50 euro è valido per un singolo ingresso. I coupon da 10 e 4 visite sono disponibili pure nell’hub presso la chiesa di san Giovanni di Malta (via San Giovanni di Malta 2). A tutti coloro che acquisiranno i coupon sul sito verrà inviata per mail una pagina dotata di un codice QR da stampare (o salvare sullo smartphone) e mostrare all’ingresso dei luoghi. Sul posto, solo i ticket da 2.50 euro. Le scuole o i gruppi possono scrivere all’indirizzo mail prenotazioni@leviedeitesori.it.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007