Legalità, la Triplice: ora un Protocollo con le Prefetture e la 'cabina di regia' sul Pnrr

Legalità, la Triplice: ora un Protocollo con le Prefetture e la ‘cabina di regia’ sul Pnrr

Redazione

Legalità, la Triplice: ora un Protocollo con le Prefetture e la ‘cabina di regia’ sul Pnrr

Tag:

mercoledì 15 Febbraio 2023 - 10:11

Dopo l'elevazione di grado della Dia di Catanzaro e la visita del ministro dell'Interno Piantedosi, a suggerire un imminente potenziamento della struttura

La Triplice sindacale ai suoi vertici calabresi (i segretari regionali Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo per Cgil, Cisl e Uil rispettivamente) torna sul cruciale tema della legalità.

«L’inaugurazione del Centro operativo della Direzione investigativa antimafia in un bene confiscato a Catanzaro è una notizia importante – scrivono – che ha una doppia valenza, intanto perché eleva ad un rango superiore una Sezione da sempre in primo piano nella lotta alla ‘ndrangheta e, quindi, presuppone un potenziamento in uomini e mezzi e, poi, perché restituisce alla comunità e, soprattutto, destina al contrasto della criminalità organizzata più potente ed aggressiva su scala mondiale un bene che rappresentava, sul territorio catanzarese, lo strapotere economico delle cosche.

La presenza di un Ministro della Repubblica, ancora, ha reso più rilevante questo evento e, allo stesso tempo, ha posto un tratto di evidenziatore sull’opera pregevole messa in atto dalla Procura di Catanzaro e dal Procuratore Gratteri al quale va tutto il nostro sostegno, che sono pochi mesi addietro aveva inaugurato la sua nuova sede, e della sua guida nell’azione di repressione del fenomeno mafioso».

Potenziamento della Dia locale alle porte

Le parole del ministro Piantedosi, evidenziano i tre segretari regionali, che «senza giri di parole si è esposto sulle intenzioni del Governo di potenziare – in termini di uomini e mezzi – il Centro operativo della Dia di Catanzaro si muovono proprio nel solco di quanto indicato proprio dal Procuratore Gratteri, non più tardi di quindici giorni addietro durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del distretto catanzarese.
L’elevazione di rango della Sezione della Direzione investigativa antimafia di Catanzaro si registra in un momento importante per il territorio calabrese, la cui pubblica amministrazione è impegnata nella corretta progettazione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza».

«Cabina di regia per il Pnrr e Protocollo di legalità»

Quella che stiamo vivendo è una fase storica per la Calabria è, quindi, è determinante sostenere il percorso di legalità avviato grazie all’impegno di magistrati e forze dell’ordine chiamati spesso a fare i conti con carenze insopportabili. Adesso, però, è il momento che ognuno di noi faccia la sua parte per quanto di propria competenza. Per questo pretendiamo dal Presidente della giunta regionale e dai sindaci calabresi di avviare e rendere concretamente operativa la cabina di regia che è stata deputata alla verifica delle corrette prassi in merito alla gestione del Pnrr.

Così come, infine, chiediamo senza remore la sottoscrizione di un Protocollo sulla legalità e sicurezza con le Prefetture, Istituzioni e parti sociali, nella convinzione che questi rappresentano un argine importante al rischio di prestarsi al gioco perverso della ‘ndrangheta».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007