Ciclismo

Letojanni. Domenica si corre la Trinacria Race in mountain bike

LETOJANNI – Saranno oltre 400 i biker al via domenica della terza edizione della Trinacria Race Mtb, organizzata dallo Special Bikers Elios Team e allestito su un percorso parzialmente rinnovato e reso ancora più spettacolare. In particolare nella sua parte finale, con i 4 km disegnati sulle sponde del torrente Letojanni che sicuramente rimarranno nel cuore di tutti gli appassionati.

Iscrizioni ancora disponibili, al costo di 60 euro per il lungo e il medio e 50 euro invece per il breve. Ritornano i servizi che nel periodo del Covid non erano stati messi a disposizione, come la colazione di benvenuto e il pasta party a fine gara. La partenza verrà data dal lungomare alle ore 9:30 e anche questa è una novità, perché la conclusione sarà sempre sul lungomare e non più in contrada Borgo.

Trinacria Race Mtb

I numeri potevano essere più alti e soprattutto potevano esserci grandi team provenienti dal continente, visto l’interessamento di squadre come la Scott o altre, ma le concomitanze con altre Granfondo federali hanno impedito la loro presenza. Sicuramente una maggior tutela nello stilare i calendari avrebbe potuto rendere più semplice la gestione dell’evento da questo punto di vista.

Ci saranno comunque molti big del settore, come Paolo Colonna (Rolling Bike) a confronto con Farnisi e Privitera, portacolori della società organizzatrice, che insieme all’Asd Free Bike Leto “Piero Leone” ha messo a punto tutto l’apparato della corsa.

Le tre tipologie di percorso

Tre i percorsi di gara, per la prova appartenente a più circuiti: Openspeed, Trofeo dei Parchi Naturali, Mediterranea Mtb Challenge. Senza dimenticare la combinata con l’Aspromarathon in Calabria del 15 maggio.

Il lungo è di 65 km per 2.380 metri con tratti rocciosi ma anche passaggi sulla sabbia. La salita principale è quella di Monte Kalfa, a quota 973 metri. Il medio misura 44 km per 1.500 metri, ma ci sarà anche un tracciato più breve, cicloturistico, di 25 km per 900 metri.