Letojanni. Meeting nazionale dei Giovani Fratres... #SocialMente attivi

Letojanni. Meeting nazionale dei Giovani Fratres… #SocialMente attivi

.

Letojanni. Meeting nazionale dei Giovani Fratres… #SocialMente attivi

Tag:

. |
martedì 05 Novembre 2019 - 09:35

Un evento ricco di spunti da sviluppare in futuro per far crescere e formare i volontari

LETOJANNI – #SocialMente attivi – il buon uso dei social network per la realtà Fratres”.

E’ il tema del VI Meeting nazionale giovani Fratres ospitato a Letojanni. Un grande evento, curato dalla Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres.

Il gruppo locale ospitante, la Fratres di Letojanni, è stato molto fiero e orgoglioso di avere avuto l’opportunità di accogliere questa manifestazione sul proprio territorio e di far conoscere le bellezze siciliane. Giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da diverse regioni d’Italia si sono confrontanti su un tema di grande attualità.

Nell’era digitale, il ruolo che assumono i social nella quotidianità è notevole e saperli sfruttare al meglio per raggiungere il maggior numero di persone diventa di vitale importanza. Saper attirare i giovani e i meno giovani verso il mondo del volontariato e del dono non è un compito facile.

Gli interventi dei relatori hanno puntato l’attenzione sul giusto modo di sensibilizzare tramite il linguaggio moderno e sul loro corretto uso a livello di privacy e di etica. Si sono susseguiti il professor Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di civiltà antiche e moderno dell’Università di Messina, il dott. La Bella, primo dirigente della Polizia di Stato e infine Mario Agostino, giornalista, scrittore e social media manager.

La Messa e il giro turistico

Interventi interessanti dai quali trarre spunti di riflessione. La parte “pratica” ha visto i ragazzi coinvolti nella realizzazione di workshop, inerenti progetti basati sull’uso pratico di ciascun social in riferimento al target e al linguaggio specifico di ognuno per veicolare il messaggio della donazione del sangue e del volontariato in maniera più efficace possibile.

I gruppi di lavoro erano formati da ragazzi di diversa provenienza miste allo scopo di agevolare l’aggregazione fra i ragazzi e il confronto fra realtà Fratres differenti e stimolare idee e creatività per promuovere la solidarietà. L’evento si è concluso con la tradizionale celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Taormina, celebrata da padre Francesco Giacobbe, parroco di Mazzeo e nuovo correttore spirituale del gruppo letojannese.

Ha fatto seguito un piccolo giro turistico per far godere i giovani delle meraviglie della perla dello Ionio. “Ci teniamo a ringraziare soprattutto i Comuni di Letojanni e Taormina per aver patrocinato l’evento e averci sostenuto nella sua realizzazione – commenta la presidente del Gruppo Fratres Letojanni, Carmela Micalizzi -. Spero che questo meeting sia stato ricco di spunti da sviluppare in futuro per rendere la Fratres migliore e più forte. In particolare mi rivolgo ai giovani, non abbiate paura di esprimervi, permette a voi stessi di brillare di luce propria, siete voi la speranza e il futuro della Fratres”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007