"Vedere libri", concorso lanciato da Naxoslegge 2013 per la promozione dei book-trailer

“Vedere libri”, concorso lanciato da Naxoslegge 2013 per la promozione dei book-trailer

“Vedere libri”, concorso lanciato da Naxoslegge 2013 per la promozione dei book-trailer

Tag:

giovedì 15 Maggio 2014 - 08:17

Nel corso dell'anno, gli studenti delle scuole superiori coinvolti nell'iniziativa, ispirandosi liberamente ad un libro da loro scelto, sul tema del rapporto generazionale, hanno realizzato dei book-trailer. Il primo classificato sarà ospite per un week-end a Naxoslegge 2014

“Vedere Libri” è il titolo del concorso dedicato alla promozione del book-trailer, come nuova forma di promozione della lettura partecipata, indetto nell’ambito di Naxoslegge 2013, realizzato in sinergia con l’Istituto di istruzione superiore “Caminiti-Trimarchi”, il Liceo Seguenza di Messina, il Dipartimento di Scienze cognitive e della formazione degli studi culturali dell’Università di Messina e la Feltrinelli Point di Messina.

Nel corso dell’anno, gli studenti delle scuole superiori coinvolti nell’iniziativa, ispirandosi liberamente ad un libro da loro scelto, sul tema del rapporto generazionale, hanno realizzato dei book-trailer. La giuria – composta dai registi Salvatore Presti e Fabio Schifillidi, dai proff. Alessia Cervini e Dario Tomasello, dai docenti dei due licei organizzatori, Silvana Prete e Fulvia Toscano e da Titti Batolo, in rappresentanza delle Feltrinelli point di Messina, partner del concorso – ha effettuato una prima selezione, proponendo gli otto finalisti e, di seguito, selezionando la terna dei vincitori.

Lunedì 19 maggio, presso la libreria Feltrinelli di Messina, ci sarà la cerimonia di designazione e premiazione del concorso, con la proiezione di tutti gli 8 trailer selezionati. Il primo classificato sarà ospite per un week-end a Naxoslegge 2014, a fine settembre, mentre il secondo e terzo classificato riceveranno un buono libri dalla Feltrinelli.

Nel corso della serata sarà presentata la II edizione del concorso che, per l’anno 2014-2015, sarà dedicata a Dante Alighieri, proprio nell’ambito della sezione “Aspettando Dante” che Naxoslegge propone in omaggio al grande poeta di cui, nel 2015, si celebre un importante anniversario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007