Liceo Seguenza. Scientifico in via Sant'Agostino, Linguistico e Artistico alle Ancelle Riparatrici

Liceo Seguenza. Scientifico in via Sant’Agostino, Linguistico e Artistico alle Ancelle Riparatrici

Redazione

Liceo Seguenza. Scientifico in via Sant’Agostino, Linguistico e Artistico alle Ancelle Riparatrici

venerdì 26 Maggio 2023 - 16:30

Collegio Docenti e Consiglio d'Istituto hanno separato gli indirizzi in modo tale da dire addio ai turni

Nuovi laboratori per le professioni digitali del futuro e per la trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento. Il liceo Seguenza li realizzerà grazie ai fondi Pnrr, dividendoli nelle due sedi scolastiche.

Gli Organi collegiali del Liceo (Collegio docenti e Consiglio d’Istituto) hanno deliberato di
dare stabilità agli indirizzi istituiti nella scuola, destinando permanentemente i Licei Linguistico e Artistico multimediale nella sede delle Ancelle Riparatrici (sulla circonvallazione, all’incrocio con via Palermo), mentre lo Scientifico tradizionale e Scienze applicate nella sede di via Sant’Agostino, evitando la turnazione trimestrale delle classi che tanto
disagio ha creato alle famiglie.

Questa soluzione è resa possibile dalla perfetta corrispondenza del numero di aule, presenti nella sede delle Ancelle Riparatrici, sufficienti a contenere interamente il Linguistico e l’Artistico con i relativi laboratori ed ambienti di apprendimento costruiti sulle esigenze specifiche di tali indirizzi.

Le attività extracurriculari, i progetti, i corsi, le certificazioni linguistiche, i viaggi d’istruzione, gli stage, aperti a tutti, costituiranno, come sempre, momenti di aggregazione e di unità degli studenti che in tali occasioni continueranno a condividere esperienze ed emozioni.

La scuola provvederà, inoltre, a favorire il raggiungimento della sede di Viale Regina Elena, attraverso misure concordate con gli Enti territoriali.

8 commenti

  1. alunni del liceo linguistico 26 Maggio 2023 17:37

    La decisione però è stata presa solo ed esclusivamente attraverso l’opinione della presidenza e del Collegio docenti, senza prendere in considerazione le esigenze e i desideri di alunni e famiglie che non hanno potuto esprimere la propria opinione. Per quanto possa essere una soluzione per migliorare e arricchire gli indirizzi scientifici, non lo è per i rimanenti, in quanto gli alunni iscritti hanno preso la decisione di iscriversi al Liceo Seguenza non solo per l’elevata istruzione che si ottiene frequentandolo ma anche e soprattutto per la posizione centrale in cui si trova il plesso originale.

    8
    9
  2. …evitando la turnazione trimestrale delle classi che tanto disagio ha creato alle famiglie. Così il disagio graverà esclusivamente sulle famiglie dell’artistico e del linguistico, grazie signora preside per la sua saggia ed equilibrata decisione.

    10
    11
  3. Uno degli ex genitori pretestuosi della media mazzini 27 Maggio 2023 06:55

    Mi stupisce come una testata giornalistica come tempostretto che leggo con interesse da tempo e ritenevo seria non riesca a capire le scelleratezze che vengono scritte in questo articolo. Dietro questa divisione vi sono ragazzi, famiglie, la loro vita e loro quotidianità, che con un tratto di penna ed i maniera assolutamente unilaterale viene spazzata via con assoluta arroganza da una parte del consiglio con la scusa di evitare turnazioni. Parliamo invece di incapacità di gestione di mancanza di dialogo e confronto. Tutto questo non lo vedo in questo articolo. Magari qualcuno si dovrebbe porre queste domande e forse da qui scaturisce la risposta al calo delle iscrizioni verticali avvenute quest anno in questa scuola.

    4
    5
    1. Marco Olivieri 27 Maggio 2023 07:07

      Buongiorno, abbiamo dato la notizia della decisione, riprendendo un comunicato della dirigente. E non abbiamo ovviamente esaurito l’argomento. Come è nostra consuetudine, daremo spazio a tutte le voci. Cordiali saluti

      1
      1
  4. Gentile direttore apprezzo il suo immediato commento. Ma una testata giornalistica seria come fino ad oggi si è dimostrata la sua non dovrebbe limitarsi a riportare un comunicato come fatto ma approfondire prima di scrivere. Si chiama giornalismo altrimenti diventa servilismo e sono due cose diverse.

    2
    3
    1. Marco Olivieri 27 Maggio 2023 07:53

      Gentilissimo/a, noi siamo un giornale online. Prima si riporta la notizia, sulla quale non abbiamo espresso alcun giudizio, e poi si approfondisce se nell’immediato non è possibile avere a disposizione tutte le voci, pro e contro. Altrimenti saremmo un settimanale. Cordiali saluti

      1
      2
  5. una studentessa del linguistico 27 Maggio 2023 08:16

    Questa decisione , come molte altre, è stata presa senza minimamente tenere in considerazione l’opinione degli studenti.
    Noi ragazzi del linguistico insieme ad altre classi abbiamo inviato una lettera in cui esprimevamo la nostra contrarietà. La risposta è stata, dopo giorni, il comunicato che stabiliva questa ingiusta divisione che, oltre a recare disagio a molte famiglie, denota quali siano gli studenti di serie A e di serie B. Come può un dirigente prendere una decisione di queste senza considerare l’opinione degli alunni, i diretti interessati?
    Non c’è altro da dire se non: vergogna.

    7
    8
    1. Marco Olivieri 27 Maggio 2023 08:24

      Contattateci Cordiali saluti

      1
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007