"Morbillo, dal 2001 a oggi ridotte del 78% le morti infantili"

“Morbillo, dal 2001 a oggi ridotte del 78% le morti infantili”

“Morbillo, dal 2001 a oggi ridotte del 78% le morti infantili”

Tag:

domenica 26 Maggio 2013 - 16:11

Concluso oggi al Palacongressi di Taormina il 61° Congresso nazionale dell’Associazione

Il volto solidale del Lionismo si manifesta attraverso i molteplici progetti portati avanti sul territorio: dalle opere infrastrutturali ai servizi per la comunità italiana dei non vedenti, passando per il finanziamento di opere di primo soccorso e per l’assistenza socio sanitaria rivolta alle fasce deboli. Un ricco programma che ogni anno si arricchisce di progetti, presentato questa mattina dal nuovo direttore internazionale del Lions International per il biennio 2013-2015 Roberto Fresia, proclamato in occasione dell’ultima giornata di lavori del 61° Congresso nazionale ospitato al Palacongressi di Taormina.
“La Fondazione Lions (LCIF) opera in tutto il mondo coinvolgendo 46.500 club in ben 209 Paesi, che propongono i progetti cui destinare i fondi – ha affermato Fresia – nel corso dell’anno sociale 2012/2013 in Italia abbiamo raccolto oltre 450mila dollari che saranno interamente destinati al sussidio nelle macro aree di intervento. Abbiamo costruito scuole destinate alla formazione di cani guida per non vedenti a Limbiate, allestito un’area di riabilitazione oncologica a Biella, creato la Casa del Sorriso proprio in Sicilia, a Catania, ricostruito dopo il terremoto la libreria della scuola secondaria di Finale Emilia. Dal 2012 ad oggi, inoltre, sono stati approvati i progetti per la costruzione di un ospedale in Kerala (India), di pozzi d’acqua in Tanzania, di un Centro per orfani in Burkina Faso, di una scuola a Kemba (Repubblica del Congo). Ciò che conta per noi – ha concluso Fresia – è supportare i più bisognosi non soltanto fornendo beni materiali di prima necessità, ma offrendo loro istruzione e cultura, contribuendo alla valorizzazione delle realtà svantaggiate”.
La Fondazione, inoltre, affianca la Croce Rossa americana, l’Unicef, l’Oms e la Fondazione delle Nazioni Unite nel programma di lotta contro il morbillo, che dal 2001 ad oggi ha reso possibile la vaccinazione di oltre 700 milioni di bambini contribuendo a ridurre le morti da morbillo del 78% a livello mondiale.
“La Fondazione distrettuale opera in linea con i principi guida della LCIF – ha sottolineato il Governatore del Distretto Sicilia, Antonio Pogliese – grazie alla quale i Clubs del Distretto 108A possono realizzare service importanti e di valore, con l’obiettivo di promuovere e sostenere azioni di solidarietà sociale. Questo Congresso ha permesso di mettere in luce non solo gli aspetti solidali legati alla nostra attività ma anche quelli politico-sociali, dimostrando come il Lions possa incidere fattivamente sul territorio, portando avanti progetti concreti e coinvolgendo le istituzioni, le altre associazioni e la società civile. Un appuntamento che ha visto tra le presenze rappresentanti del Governo centrale, di quello regionale e del mondo accademico, pronti al confronto, alla condivisione e disponibili ad accogliere le nostre proposte. L’immagine dei club service, agli occhi di chi non conosce i principi e i valori di questa realtà, può essere stereotipata: abbiamo dimostrato, dati alla mano, che il patrimonio umano, sociale, culturale e intellettuale dei Lions è messo al servizio dell’intera comunità. Questo evento ha legittimato il ruolo che l’associazionismo intende svolgere nell’ambito della cittadinanza attiva adeguando la nostra azione politica ma certamente non partitica ai mutamenti della società contemporanea”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007