L'Istituto "Pugliatti" di Furci aggancia l'impresa, a marzo assunti 5 neo diplomati

L’Istituto “Pugliatti” di Furci aggancia l’impresa, a marzo assunti 5 neo diplomati

Carmelo Caspanello

L’Istituto “Pugliatti” di Furci aggancia l’impresa, a marzo assunti 5 neo diplomati

Tag:

lunedì 22 Marzo 2021 - 10:21

Dopo aver attivato diversi contratti di apprendistato (sette ad oggi), la scuola ha avviato in parallelo una partnership con una importante azienda di selezione del personale che opera in ambito nazionale ed internazionale

Tre dei cinque studenti neo assunti

FURCI SICULO – Si respira aria di grande speranza all’Istituto superiore “Pugliatti” di Furci Siculo. Al Professionale indirizzo Mat (manutenzione e assistenza tecnica) c’è fermento per le numerose assunzioni di neo-diplomati nell’ambito di un progetto promosso dalla scuola. Ben 5, di queste assunzioni, si sono concretizzate nel mese in corso. Tre ex studenti del Mat sono già al lavoro mentre altri due prenderanno servizio nei prossimi giorni. Notizie che infondono entusiasmo tra i docenti, il dirigente scolastico e, soprattutto, tra i ragazzi. Una iniezione di fiducia, considerata la delicata fase che stiamo attraversando a causa della pandemia.

Sebastian Manganaro

Dopo aver attivato negli anni scorsi diversi contratti di apprendistato (sette ad oggi), la scuola ha avviato in parallelo una partnership con una importante agenzia di selezione del personale che opera in ambito nazionale ed internazionale. L’iniziativa nata come progetto pilota per il settore automotive curato dai docenti Giuseppe Aicolino e Antonino Catalano prevede una fase informativa tramite seminari ed incontri con i responsabili della azienda di reclutamento del personale tenuti all’interno della scuola per formare gli studenti nella realizzazione di curriculum e affrontare con successo colloqui di lavoro, strumenti necessari per accedere al mondo del lavoro.

La scuola ha supportato i neo-diplomati nell’inserimento dei propri curriculum nelle banche dati dell’agenzia di recluting che potenzia la formazione necessaria ad affrontare con successo i diversi colloqui di selezione presso le aziende aiutando gli studenti a mettere in luce competenze e abilità specifiche richieste dal caso e comunque certificate dalla scuola in sede di diploma.

Nella fase successiva gli studenti hanno intensificato il rapporto con l’azienda di selezione che si occupa anche della prima sistemazione in alloggi presenti nell’area geografica dove opera l’azienda e già dal mese di settembre hanno cominciato a confrontarsi con realtà operanti in campo nazionale ed estero.

Sebastian Manganaro, Francesco Geraci e Alfio Basile hanno quindi potuto superare l’iter di selezione della Mahle (azienda tedesca con stabilimenti a Trento) che si occupa della realizzazione di pezzi meccanici di precisione e componentistica di autoveicoli e sono stati assunti. I fratelli Andrea e Marco Palino hanno superato i colloqui e le selezioni per la “Ognibene power Spa”, azienda con sede a Reggio Emilia che si occupa di sistemi direzionali per nautica e fuoristrada.

Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Luigi Napoli: “La scuola, con questa iniziativa – spiega – si pone come elemento di collegamento tra studenti ed aziende creando un ponte fra formazione scolastica e mondo lavorativo permettendo ai ragazzi di agganciare una ripresa del lavoro e dei consumi che si spera sarà sempre più forte”. Le aziende a breve avvieranno nuove assunzioni in collaborazione con la scuola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED