L'annuncio del presidente di Rete Ferroviaria Italiana
“Il Ponte sullo Stretto pone la Sicilia al centro dell’attenzione europea e internazionale e completeremo, quindi, le opere di collegamento al Ponte: d’intesa con Strisciuglio (amministratore delegato e direttore generale di Rfi) e Schifani abbiamo ritenuto di riprendere il progetto del completamento del raddoppio della Palermo-Messina. Il ministro Salvini e il viceministro Rixi hanno sostenuto la scelta e entro fine anno presenteremo lo studio di fattibilità tecnico-economica”.
L’annuncio del presidente di Rfi (Rete ferroviaria italiana) Dario Lo Bosco.
Attualmente il percorso tra Messina e Palermo è per 137 km a doppio binario e 87 km a binario unico, tra Patti e Castelbuono. I lavori per il raddoppio delle tratte Messina – Catania e Catania – Palermo sono già in corso, finalmente si apre l’iter per completare il raddoppio della principale direttrice siciliana.
Barresi (Uil): “Aspettiamo atti concreti”
“Speriamo che dalle buone intenzioni si arrivi finalmente ad atti concreti – commenta il segretario di Uil Trasporti Messina, Michele Barresi -. La Sicilia non può rinunciare al raddoppio della linea tirrenica, che rappresenta la tratta commerciale più importante”.

WOW, nel 2023 siamo già all’ANNUNCIO dello STUDIO di FATTIBILITA’!
E, quindi, gli 87 km della Messina-Palermo restano, sine die, a binario unico (sic).
Importantissimo progetto! Sulla più importante linea siciliana
Avete detto bene, pur essendo la tratta direttrice per collegare Il ponte, Messina e con Palermo continua a rimanere incompleta causando il declino turistico e commerciale della costa tirrenica tra Cefalù e Milazzo.