L'Odissea debutta nelle Gole dell'Alcantara

L’Odissea debutta nelle Gole dell’Alcantara

Redazione

L’Odissea debutta nelle Gole dell’Alcantara

Tag:

mercoledì 22 Luglio 2020 - 08:45

Il regista Giovanni Anfuso continua a provare con la compagnia il capolavoro di Omero, tra i più applauditi spettacoli della scorsa stagione estiva, sempre sold out e inserito tra i Grandi Eventi della Regione siciliana.

Continuano nelle Gole dell’Alcantara le prove dell’Odissea, che debutterà giovedì prossimo, 23 luglio per la regia di Giovanni Anfuso, autore anche dell’adattamento dell’opera di Omero.

C’è grande attesa per questo kolossal teatrale prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily, sempre sold out nella scorsa stagione e che la Regione ha voluto inserire nell’elenco dei Grandi Eventi 2020.

Nuovi arrivi nel cast

La compagnia, prima dell’inizio delle prove, si è riunita sulla zattera di Odisseo per una foto che mostrasse i nuovi arrivi del cast in occasione di questa nuova operazione culturale e popolarissima. Ci sono infatti una nuova ciurma di Odisseo, nuovi Proci, e c’è un nuovo Omero, interpretato da Salvo Piro.

Il rispetto delle misure di sicurezza

Gli spettacoli si svolgeranno ovviamente in piena sicurezza: grazie al lavoro di ingegneri e specialisti sono state applicate tutte le direttive anti-covid.

Quest’anno le repliche saranno due per sera – la prima alle 20.30, la seconda alle 22.15 -ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica e stanno andando a gonfie vele le vendite dei biglietti: su pianta, con 198 posti per replica, il massimo consentito dal distanziamento. Si consiglia di acquistarli subito on line attraverso il circuito Boxoffice Sicilia. Per informazioni sarà possibile chiamare il centralone allo 095.7225340.

Il cast completo

Il cast dell’Odissea è composto da Davide Sbrogiò (Odisseo maturo), Liliana Randi (Atena ed Euriclea), Angelo D’Agosta (Odisseo giovane), Salvo Piro (Omero), Giovanna Mangiù (Penelope/Circe), Luigi Nicotra (Telemaco), Corrado Drago (Alcinoo/Eumeo), Piero Casano (Zeus/Antinoo) e Alberto Abbadessa (Euriloco).

In scena ci sono poi Proci, ciurma, sirene e ancelle: Alessandro Caruso, Gabriele D’Astoli, Giuliana Giammona, David Marchese, Luca Micci, Davide Pandolfo, Francesco Reale, Alessandra Ricotta, Francesco Rizzo e Ilenia Scaringi. La voce fuori campo è di Davide Pandolfo.

Elementi scenici e costumi sono di Riccardo Cappello, Nello Toscano, firma le musiche, Fia Distefano le coreografie e Vito Giuffrida le sculture. Il light designer è Alberto Russo.

Stanno intensamente lavorando per mettere a punto lo spettacolo anche l’aiuto regista Agnese Failla, il datore luci Davide La Colla, il fonico Enzo Valenti, il macchinista Rosario Pagano, la sarta di compagnia, Jole Rapisarda. Le parrucche sono di Alfredo Danese.

Per mercoledì 22 luglio alle 20.30, la produzione ha organizzato un’anteprima riservata a giornalisti e altri ospiti.

Prima però, con appuntamento alle 20, sarà proposto, sempre nel Parco botanico e geologico, , nel territorio di Motta Camastra, un percorso notturno lungo lo storico Sentiero del cuncutriglio scoperto dall’ing, Carmelo Vaccaro quasi mezzo secolo fa.

Curiosità sullo spettacolo, insieme a tanti commenti, sono visibili sulla pagina ufficiale di Facebook dell’Odissea (https://www.facebook.com/OdisseaDiOmeroOfficial/ )

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007