L'Odissea di Emma Dante da oggi su Youtube

L’Odissea di Emma Dante da oggi su Youtube

Redazione

L’Odissea di Emma Dante da oggi su Youtube

Tag:

domenica 12 Aprile 2020 - 08:00

#BiondoStreaming, il cartellone online del Teatro Biondo di Palermo prosegue – domenica 12 aprile alle 16.00 sul YouTube – con una delle proprie produzioni di maggiore successo degli ultimi anni: Odissea – Movimento n°1 di Emma Dante, saggio di fine corso della prima classe di allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo”.

In scena 23 allievi

Lo spettacolo, che ha avuto un enorme successo nella lunga tournée cominciata cinque anni fa all’Olimpico di Vicenza, dopo l’anteprima estiva a Villa Pantelleria di Palermo, è ispirato al poema omerico ed è incentrato sul viaggio di Telemaco alla ricerca del padre e sul ritorno a Itaca di Odisseo.

Odissea - movimento n1
PALERMO 15.07.2015 – TEATRO BIONDO: L’ODISSEA DI EMMA DANTE ESEGUITA DAGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DEI MESTIERI DELLO SPETTACOLO. © STUDIO CAMERA/FRANCO LANNINO

Emma Dante lo ha scritto e messo in scena per i 23 allievi del primo corso per attori della Scuola da lei diretta al Teatro Biondo: Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Toty Cannova, Silvia Casamassima, Domenico Ciaramitaro, Mariagiulia Colace, Francesco Cusumano, Federica D’Amore, Clara De Rose, Bruno Di Chiara, Silvia Di Giovanna, Giuseppe Di Raffaele, Marta Franceschelli, Salvatore Galati, Alessandro Ienzi, Francesca Laviosa, Nunzia Lo Presti, Alessandra Pace, Vittorio Pissacroia, Lorenzo Randazzo, Simona Sciarabba, Giuditta Vasile, Claudio Zappalà.

Fiaba ironica e movimentata

Ricca di musiche e canzoni, scritte da Serena Ganci e da Bruno Di Chiara, di danze e invenzioni sceniche, che gli attori realizzano a vista, l’Odissea di Emma Dante è una fiaba ironica e movimentata, che offre una lettura inedita, divertente, dissacrante e allo stesso tempo fedele del poema di Omero.

Le parole di Emma Dante

“Attraverso l’esperienza dolorosa del ritorno a Itaca” spiega Emma Dante “ci siamo accostati alle figure di Penelope e Telemaco, che rivelano, nell’attesa di Odisseo, i loro lati più teneri e fragili. Una madre e un figlio aspettano impazienti il ritorno del mito e, durante l’attesa, essi stessi cambiano la propria natura. L’Odissea è il viaggio che ogni essere umano fa nel corso della vita. Il motore di tutto è il movimento verso la propria origine, passando dall’esperienza dell’incontro con figure umane e sovrumane, ninfe e mostri, pretendenti e mendicanti. Le avventure di Odisseo, il campione della menzogna e della generosità, ci permettono di entrare in contatto con il mito”.

Odissea – Movimento n°1, insieme a diversi altri materiali video, resterà disponibile nella biblioteca del Teatro Biondo sul canale YouTube, al quale si può accedere da questo link:
https://www.youtube.com/channel/UCwmoW9ecs0XM1a8taB1zNtw

Odissea Movimento n1
PALERMO 15.07.2015 – TEATRO BIONDO: L’ODISSEA DI EMMA DANTE ESEGUITA DAGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DEI MESTIERI DELLO SPETTACOLO. © STUDIO CAMERA/FRANCO LANNINO

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007