L'Ucid Messina: priorità all'ascolto ed ai giovani

L’Ucid Messina: priorità all’ascolto ed ai giovani

Redazione

L’Ucid Messina: priorità all’ascolto ed ai giovani

Tag:

martedì 20 Ottobre 2020 - 08:50

Eletto il nuovo direttivo della sezione Angelo Ferro di Messina ed il nuovo presidente

Si è riunita nei giorni scorsi presso i locali della Azione Cattolica Italiana, l’Assemblea dei Soci dell’U.C.I.D. Sezione “ Angelo Ferro” di Messina, per deliberare la nomina del  nuovo Direttivo e del nuovo Presidente. L’assemblea dei soci si è aperta con la preghiera guidata dal Consulente Ecclesiastico Don Sergio Siracusano e con il saluto del Vescovo Ausliare S. E. Mons. Cesare Di Pietro. Sono seguiti numerosi interventi appassionati e di spessore.

Priorità all’ascolto

Il Presidente Maletta ha tracciato, al termine dei sei anni di mandato, un bilancio sulle attività promosse dall’ Associazione. Citando il passo dell’Esodo 35,35  “Capaci di realizzare ogni sorta di lavoro e ideatori di progetti”  che ha contraddistinto il Suo mandato, ha indicato le due missioni svolte dal direttivo:

  • ascolto al territorio
  • apertura ai giovani.

L’ascolto rivolto alla città, ha visto nel corso degli incontri mensili dell’ Aperucid la presenza di diversi funzionari, imprenditori e docenti che hanno testimoniato la loro visione di città.  Sempre in tema d’ascolto si è ritenuto di promuovere, un momento di confronto e di analisi sulla nostra economia e di valorizzazione del territorio, presentando con la preziosa collaborazione della Camera di Commercio di Messina, il primo Forum Economico della Città  Metropolitana.

Scuola d’imprenditoria giovanile

“Sul tema dei giovani, attraverso la creazione della Scuola Permanente di Imprenditoria Giovanile abbiamo coinvolto diversi giovani che, attraverso la loro idea, hanno realizzato nuovi modelli imprenditoriali, oggi sono presenti in città. Significativa nella scuola la presenza di molti imprenditori eccellenze del territorio, che hanno testimoniato ai giovani la loro crescita ed i valori della loro impresa, trasmettendo fiducia nel proprio territorio e nelle proprie capacità. Da questa esperienza è nato il gruppo Giovani dell’UCID che continuano nella missione ad aggregare e testimoniare i valori dell’Associazione” ha ribadito con orgoglio Carlo Maletta .

Il Presidente ha ringraziato infine la Diocesi ed il Suo Pastore Mons. Giovanni Accolla per aver creduto nella missione dell’UCID, il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro che ha avuto sempre nei confronti dell’Associazione affetto e vicinanza e Don Sergio Siracusano, consulente ecclesiastico e guida spirituale della Sezione. Infine ha concluso ringraziando il Direttivo per il sostegno alle iniziative promosse ed ha invitato i soci presenti a perseverare nei valori dell’UCID.

Il nuovo direttivo

A seguire di questo intervento si è provveduto ad eleggere il nuovo direttivo e il Presidente, Antonino Brudetto. Nelle prime parole del neo Presidente traspare una continuità nel percorso già tracciato in questi anni, con l’aggiunta di qualche elemento di novità, che sarà già trattato nel primo direttivo, per migliorare ed arricchire sempre più il messaggio che Ucid Messina vuole dare alla città ed ai propri associati. Da sottolineare l’inserimento di nuovi giovani nel direttivo appena rinnovato e la prima donna a rivestire la carica di vicepresidente Ucid Messina nella figura di Rosanna Mortelliti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007