Medaglia “Leonardo Da Vinci” a Biagio Vitale. Insignito il compositore di S. Agata Militello

Medaglia “Leonardo Da Vinci” a Biagio Vitale. Insignito il compositore di S. Agata Militello

Emanuela Giorgianni

Medaglia “Leonardo Da Vinci” a Biagio Vitale. Insignito il compositore di S. Agata Militello

Tag:

martedì 08 Settembre 2020 - 08:26

Biagio Vitale vince la Medaglia Leonardo Da Vinci, prestigioso premio del Miur. Ad avanzare la candidatura il Direttore del Conservatorio Corelli.

Il compositore Biagio Vitale è stato insignito della Medaglia “Leonardo da Vinci”, un prestigioso premio nell’ambito di un concorso internazionale che, come seconda edizione, nel 2020 ha proseguito con successo l’attività avviata nel 2019 in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della morte della più significativa figura di scienziato ed artista italiano del Rinascimento.

Il bando del Miur

Si tratta di un bando del Ministero dell’Università e Ricerca, attuato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), volto a valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della formazione superiore e della ricerca italiane.

Biagio Vitale

Biagio Vitale, compositore, pianista ed esperto di internazionalizzazione, vive a Sant’Agata di Militello (ME) e ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico con lode e menzione d’onore.
Sotto la guida di Mario Musumeci, dal 2008 si dedica allo studio, l’analisi e la ricerca in ambito artistico della produzione compositiva e pianistica di Clara e Robert Schumann e la loro influenza nella cultura artistica del Novecento.

La candidatura

La sua candidatura è stata avanzata dal Direttore del Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli”, Antonino Averna, per le inedite ricerche sui Concerti in La minore di Clara e Robert Schumann, composti in una analoga e contemporanea situazione di “lockdown”, e la loro rappresentazione consapevole in sound score.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007