Medici taorminesi al centro del progetto “I bambini dell’Oceano Indiano”

Medici taorminesi al centro del progetto “I bambini dell’Oceano Indiano”

Matteo Arrigo

Medici taorminesi al centro del progetto “I bambini dell’Oceano Indiano”

Tag:

martedì 03 Marzo 2020 - 15:34

Saranno i medici del Ccpm a capitanare il progetto per la creazione di un Hub per cardiologia e cardiochirurgia pediatrica presso il “Cardiac Center” nella Repubblica di Mauritius. Verranno trattati a titolo gratuito, i piccoli pazienti provenienti oltre che dall’isola mauriziana, dal Madagascar (dove non esiste alcuna forma di assistenza per i bambini affetti da cardiopatie congenite) da Rodrigues e dalle Seychelles.

Si è conclusa da pochi giorni la missione dei medici taorminesi nella Repubblica di Mauritius, tredici bambini sono stati operati con successo.

Il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo collabora da diversi anni per supportare e sostenere il programma di Cardiochirurgia Pediatrica presso l’unico “Cardiac Center” delle isole Mauritius e dell’intero sud dell’Oceano Indiano.

Molti dei piccoli pazienti di quest’isola, vengono spesso inviati in India per essere operati in regime di urgenza, con gravissimi disagi e rischi per i bambini e le famiglie.

Oltre al personale medico volontario del Ccpm di Taormina, era presente personale infermieristico volontario dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Tutti i bambini erano stati sottoposti a screening cardiologico da parte della dott.ssa Rita Calaciura, cardiologo pediatra, ed a esami ecocardiografici e di emodinamica diagnostica ed interventistica dalla dott.ssa Rosanna Zanai, anestesista rianimatore, medici entrambi del Ccpm.

Si trattava di pazienti affetti da patologie cardiache complesse e molti di loro avevano già subito uno o due interventi per la correzione della cardiopatia, molti di questi pazienti venivano dal Madagascar e dall’isola di Rodrigues.

I bambini, di età compresa dal mese di vita ai dieci anni, si trovavano già ricoverati presso la terapia intensiva del Cardiac Center in scompenso cardiaco.

il chirurgo Sasha Agati

Il progetto

Oltre alle procedure di cardiochirurgia pediatrica, sono stati eseguiti 17 interventi di emodinamica interventistica da parte del Prof. Evan Zahn e dalla sua equipe proveniente dall’ Ospedale “Cedar Sinai” di Los Angeles, con il quale i medici taorminesi collaborano ormai da diversi anni.

“Abbiamo voluto dare notizia del compimento della missione solo dopo che l’ultimo paziente è stato dimesso dall’ospedale” – dichiara Sasha Agati, primario della struttura di cardiochirurgia dell’ospedale S. Vincenzo di Taormina – “questo ci rende particolarmente felici ed orgogliosi. Insieme al Ministero della Salute mauriziano, al Direttore della Cardiochirurgia del Cardiac Center Prof T.K Gunness, al Prof. Evan Zahn e la World Heart Foundation, abbiamo deciso di avviare un progetto internazionale denominato “I bambini dell’Oceano Indiano”, che ha come obbiettivo la creazione di un Hub per cardiologia e cardiochirurgia pediatrica presso il Cardiac Center ed il trattamento a titolo gratuito dei piccoli pazienti provenienti oltre che da Mauritius, dal Madagascar (dove non esiste alcuna forma di assistenza per i bambini affetti da cardiopatie congenite con una popolazione superiore a 25 milioni di abitanti, ndr), da Rodrigues e dalle Seychelles”.

Saranno i medici del Ccpm a capitanare questo progetto. A rafforzare la partnership sono attesi a breve, all’interno del progetto formativo internazionale “Congenital Heart Academy” avviato dagli inizi del 2020 presso l’ospedale taorminese, un anestesista, un cardiologo ed un cardiochirurgo mauriziani che completeranno la loro formazione in Sicilia.

“È un grande privilegio riuscire ad essere parte integrante di un progetto di vita così importante, che vede protagonista il personale sanitario del Ccpm insieme a volontari provenienti da tutta Italia” conclude Agati – “mettere a disposizione le proprie conoscenze è un grande gesto verso il prossimo meno fortunato”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007