Memorial Adolfo Celi. Due giornate dedicate al grande attore messinese  

Memorial Adolfo Celi. Due giornate dedicate al grande attore messinese  

Emanuela Giorgianni

Memorial Adolfo Celi. Due giornate dedicate al grande attore messinese  

Tag:

sabato 11 Giugno 2022 - 08:00

A cura del Cirs, il 29 e il 30 giugno, al Museo Regionale di Messina, la terza edizione della manifestazione che mette insieme cinema, cultura e solidarietà

Al Marina del Nettuno Yachting Club è stata presentata la terza edizione del Memorial Adolfo Celi, evento solidale organizzato dal Cirs. La manifestazione dedicata al grande attore messinese si svolgerà il 29 e il 30 giugno al Museo Regionale di Messina

Due giornate piene di eventi che coniugano cultura, cinema e solidarietà. “L’evento raddoppia per la sua terza edizione- spiega Marika Micalizzi – proprio in onore del centenario della nascita di Adolfo Celi; per celebrare l’attore dal punto di vista non solo artistico ma anche umano”.

Il programma

Un programma ricchissimo. Dopo alcune proiezioni che si terranno nelle giornate del 27 e del 28 giugno, si parte il 29, alle 18.30, con il convegno: “Adolfo Celi: un mito messinese da riscoprire”, moderato da Lucio di Mauro. A intervenire saranno: Filippo Grasso, Nino Genovese, Annamaria Celi, Annamaria Fiorenza, Christian Misceglia e i figli di Adolfo, Leonardo e Alexandra Celi. A seguire, verrà proiettato il docufilm di Leonardo Celi: “Adolfo Celi: un uomo per due culture”. Il film riflette sulla figura del padre, e sul suo amore diviso tra la terra natia e il Brasile, dove passò tantissimi anni, divenendo un simbolo del nuovo cinema e del nuovo teatro.

Ancora più numerosi gli appuntamenti del 30 giugno. Si comincia con il Gran Galà solidale con Cocktail di benvenuto a cura di Assopanificatori e Pasticcieri di Francesco Arena e dell’Istituto Antonello. Poi si lascerà spazio alla musica con l’Orchestra Filarmonica di Giostra diretta da Giuseppe Lo Presti, e la partecipazione straordinaria del Maestro Francesco Attardi; con la performance musicale de “I quarto canale”; e con l’esibizione di Tony Canto, cantautore dallo stile eclettico, che farà da ponte ideale tra le melodie della tradizione nostrana e quella brasiliana. Per questo stesso motivo, Helio Ramos, ambasciatore brasiliano, sarà un grande ospite d’onore. Non mancherà, poi, il teatro, grazie alla compagnia “Salvis Iuribus” dell’Ordine degli Avvocati che porterà in scena dei dialoghi tratti dai film di Adolfo Celi.

Le premiazioni

A concludere l’evento le attesissime premiazioni: i Premi Adolfo Celi ad attori e personaggi del mondo del cinema e della Tv; i premi solidarietà C.I.R.S.; e la premiazione dei vincitori del concorso cortometraggi sul tema della violenza di genere.

La violenza di genere è un tema caro, infatti, al Cirs, contro il quale da anni combatte. Per tale ragione, spiega la presidente Maria Celeste Celi: “i fondi raccolti dall’evento saranno interamente devoluti alle attività a sostegno di donne e bambini vittime di violenza, ospiti della Casa Famiglia del C.I.R.S.”.

A ricevere il premio Adolfo Celi saranno lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone; l’attrice messinese Katia Greco; l’attore Emanuele Salce; il presidente di CinemaSet Antonio Chiaramonte; il presidente di Antimafia e Legalità Enzo Guarnera.

“Quando ho saputo che sarei stato premiato non ci credevo. Ho amato tantissimo Adolfo Celi, prima ancora come spettatore che come addetto ai lavori, perché poteva fare qualunque cosa. Lo ricordo nei primi 007 così affascinante, un personaggio mitico; fu incredibile per me, ai tempi, scoprire che fosse di Messina. Io sono un immigrato di ritorno, dopo aver vissuto 42 anni a Roma, ho deciso di tornare a casa, volevo essere un Ulisse che torna nella sua Itaca. Ma, pur stando lontano, sono sempre stato connesso con Messina ed essere premiato così, nella mia terra, è un grande onore” dichiara Mario Falcone.

Il sostegno all’evento

Grazie alla forte risposta della città alla manifestazione, il Memorial torna per la sua terza edizione (che verrà presentata da Marika Micalizzi insieme ad Alfredo Catarsini e Massimo Russotti) in questa veste ancora più ricca; grazie al Museo di Messina che, come afferma l’architetto Marisa Mercurio, vuole farsi culla della bellezza; e grazie al sostengo dei tanti partner solidali. L’evento è patrocinato anche da Taormina Arte: “vogliamo manifestare il nostro apprezzamento e la volontà di sostenere l’iniziativa quest’anno e gli anni che seguiranno, perché va valorizzato ciò che unisce la cultura alla solidarietà” testimonia Ester Bonafede, sovrintendente della fondazione Taormina Arte.

La figlia Alexandra Celi, in collegamento durante la conferenza stampa, infine, ringrazia tutti: “Mio padre era molto fiero di essere messinese, sarebbe onorato per tutto ciò che state realizzando; noi siamo molto felici abbiate regalato alla sua memoria un evento così importante”.

L’appuntamento è il 29 e il 30 giugno.

Programma 29 giugno:

-Convegno “Adolfo Celi: un mito da riscoprire””.

-Proiezione film: Amici miei, 007 Thunderball operazione tuono, Adolfo Celi un uomo per due culture

Programma 30 giugno:

-Gran Galà solidale con Cocktail di benvenuto a cura di Assopanificatori e Pasticcieri e IIS Antonello.

-Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Giostra diretta da Giuseppe Lo Presti, con la partecipazione straordinaria del Maestro Francesco Attardi.

-Performance musica live di Tony Canto.

-Dialoghi tratti da film di Adolfo Celi a cura della compagnia teatrale “Salvis Iuribus” – Ordine degli Avvocati.

-Performance musicale de “I quarto canale”.

-Premi Adolfo Celi ad attori e personaggi del mondo del cinema e della Tv.

-Premiazione vincitori concorso cortometraggi sul tema della violenza di genere.

-Premi solidarietà C.I.R.S.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007