Stop all’ambulantato selvaggio, sanzioni a tappeto e maxi sequestro di merce

E’ scattato alle prime luci dell’alba il blitz “anti ambulantato selvaggio” che ha messo KO tutta la zona del Rione Provinciale, esattamente nei pressi del mercato Vascone. Da tempo i militari dell’Arma della Compagnia Messina Sud tentavano di sollecitare “pacificamente” i diversi commercianti a mettersi in regola per la vendita dei loro prodotti, ma ogni volta erano parole al vento.
Così, ieri mattina, insieme ai colleghi del Nucleo Radiomobile ed al personale della Sezione Annona della Polizia Municipale, per le strade di Provinciale è scattata l’ora X.
Decine di multe ai venditori ortofrutticoli non in regola e maxi sequestri per un totale di 3mila chilogrammi di prodotti ed un valore di circa 3mila euro. Alla maggior parte dei sanzionati sono stati sequestrati anche i furgoni poiché privi di assicurazione.
Come sottolineato dai militari che hanno portato a termine l’operazione, l’ambulantato selvaggio rappresenta una vera e propria piaga per la città di Messina. Occupazione del suolo pubblico e intralcio alla circolazione, da un lato, ma soprattutto danno economico “ai commercianti onesti che regolarmente pagano licenze, autorizzazioni, concessioni e tasse”.
La merce sequestrata, dopo essere stata controllata da personale specializzato, è stata interamente devoluta in beneficenza alle mense dei poveri degli istituti “Don Bosco” e S. Antonio”.