Messina: al Minutoli ricordato il questore Palatucci, vittima delle foibe

Messina: al Minutoli ricordato il questore Palatucci, vittima delle foibe

Alessandra Serio

Messina: al Minutoli ricordato il questore Palatucci, vittima delle foibe

Tag:

sabato 12 Febbraio 2022 - 07:20

Torna "Mezzo'ora col Questore" al Minutoli, dove gli studenti e la Polizia hanno ricordato il Questore di Fiume Palatucci, vittima delle Foibbe

E’ stato dedicato al Questore Giovanni Palatucci, vittima delle Foibe, il secondo incontro del Questore Gennaro Capoluongo con gli studenti messinesi. Nel Giorno del Ricordo dei martiri istriani, il Questore ha incontrato i ragazzi dell’istituto di Istruzione Superiore Minutoli di Fondo Fucile.

Libertà è stato il delicato tema scelto su cui gli alunni dell’istituto tecnico hanno dibattuto. Presenti all’incontro anche don Enrico, sacerdote della parrocchia del Santissimo Salvatore e oratorio San Luigi Guanella, che ha partecipato al dibattito con i giovani, nonché il professor Piero La Tona, Dirigente Scolastico dell’Istituto Minutoli, che ha preso la parola insieme ai suoi studenti.

L’iniziativa, denominata “Mezz’ora col Questore”, vuole fornire punti di riflessione e di dialogo con i giovani della città e della provincia, tramite specifici incontri presso alcuni istituti di istruzione superiore di volta in volta selezionati.

Terminato l’incontro, il Questore ha voluto ricordare l’ultimo Questore di Fiume con un momento di riflessione nell’area antistante l’aiuola “adottata” dall’Università degli Studi in questa via Garibaldi, dove è stato piantumato lo scorso anno un simbolico albero di arancio e apposta una targa commemorativa donata dal Comune di Messina.

Infine, nell’ambito delle iniziative dedicate al ricordo di Giovanni Palatucci ed al delicato periodo storico in cui operò, si sono svolti ulteriori incontri presso gli istituti scolastici della provincia, nelle città sede di Commissariato di Pubblica Sicurezza. I poliziotti dei Commissariati hanno incontrato, infatti, gli alunni di alcune scuole per ricordare insieme l’ex Questore di Fiume, medaglia d’oro al merito civile.

Un commento

  1. I questore Palatucci non fu vittima delle foibe.
    Fu catturato dai tedeschi e deportato a Dachau dove morì.
    Informatevi prima di scrivere.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007