Messina. Ancora rifiuti gettati in strada, ma ci sono le telecamere. De Luca: "Atti vigliacchi e contro la città"

Messina. Ancora rifiuti gettati in strada, ma ci sono le telecamere. De Luca: “Atti vigliacchi e contro la città”

Redazione

Messina. Ancora rifiuti gettati in strada, ma ci sono le telecamere. De Luca: “Atti vigliacchi e contro la città”

Tag:

martedì 01 Giugno 2021 - 09:57

Una signora ripresa dalle telecamere. Il sindaco: "Sarà multata e denunciata"

“Come la definireste questa nostra concittadina? Così la città sarà sempre lorda se faremo prevalere i lordi. Guardate che cosa fa questa messinese ieri pomeriggio alle 15,05: arriva con la macchina in via Goito, scende e abbandona sul suolo due sacchi di spazzatura, poi risale e va via. Questa condotta è un grave illecito in materia di rifiuti per il quale la signora, che stiamo identificando, verrà denunciata per discarica abusiva e sanzionata con una multa di 600 euro”.

Così il sindaco Cateno De Luca dopo l’ennesimo abbandono di rifiuti in strada. Già la scorsa settimana De Luca aveva diffuso il video di due ragazzi che gettavano i rifiuti davanti a un bar vicino alla Camera di Commercio. Stavolta avviene in via Goito, tra largo Seggiola e via Cernaia, uno degli accessi a piazza del Popolo.

“Stiamo potenziando i servizi per il ritiro della differenziata alle attività commerciali del centro per consentire agli operatori la ripresa, tenendo conto del prolungato periodo di interruzione che li ha colti impreparati nella gestione dei loro stessi rifiuti – prosegue De Luca – ma ciascuno è chiamato a fare la propria parte: l’abbandono dei rifiuti a terra non ha scuse né giustificazioni, è solo un atto vigliacco di assoluto disamore verso la nostra città. E io non ci sto, per questo stiamo potenziando i controlli con altre fototrappole e presto partiremo con una rete integrata di telecamere fisse. La Polizia Municipale è stata incaricata di intensificare i controlli e sanzionare tutti i trasgressori. Lotta ai lordi”.

9 commenti

  1. GIACOBELLO ANTONELLA 1 Giugno 2021 10:08

    A parte quelli che non fanno la differenziata e buttano i sacchi per strada pur di liberarsene, che sono dei delinquenti.
    Tutti gli altri cittadini di buona volontà, come devono comportarsi?
    Sotto casa mia, Via Natoli 20, hanno messo solo il cassonetto dell’umido e, in questo cassonetto, i primi giorni, alcuni incivili hanno messo i loro rifiuti indifferenziati. Adesso non più. Gli altri tipi di rifiuti dove dobbiamo metterli?

    18
    0
  2. Il dato di fatto è che aver tolto i cassonetti ha generato solamente un aumento enorme di spazzatura sulla strada….anzi in tutti gli angoli più remoti della città. Ed anche in autostrada abbiamo spazzatura, per non parlare in montagna (Colli S. Rizzo)…la verità è questa.

    31
    4
  3. ..mannaggia…che azione vile e vigliacca togliere i cassonetti..ma dico è una cosa lecita? è compito mio fare la differenziata ? cavolo va. che amministrazione senza cervello..

    5
    2
  4. Salvatore caccetta 1 Giugno 2021 21:29

    MICHELE STAI GIUSTIFICANDO?TU LA FAI LA DIFFERENZIATA?FAI VEDERE AI TUOI FIGLI COSA SIGNIFICA EDUCAZIONE CIVICA?AI TUOI GENITORI STAI CONSIGLIANDO DI ADEGUARSI AL SISTEMA? IO PRIMA O POI BECCHERO’ CHI BUTTA LA SPAZZATURA PER STRADA COME IN TUNISIA ED EGITTO E POI GIURO CHE LI PRENDO A CALCI NEL CULO!!!!

    3
    3
  5. Caro Sindaco, è verissimo, molti nostri concittadini sono poco rispettosi delle regole e danneggiano gli altri, ma vogliamo parlare del comportamento non sempre “cristallino” di chi i rifiuti è chiamato a raccoglierli? Non si possono lasciare nel carrellato per motivi ridicoli. E vogliamo parlare di altri aspetti non meno gravi, come la carenza di igiene da parte di chi l’igiene la dovrebbe mantenere quotidianamente? Tralasciando i “lordi” che gettano quintali di rifiuti sul Torrente Trapani, ma che dire dell’assenza di pulizia (almeno mensile, Signor Sindaco!) nelle aree limitrofe? Diciamo che a lordume non solo alcuni nostri non degni concittadini abbondano, ma anche certi servizi assenti da tempo immemore! Le fototrappole, Signor Sindaco, le usi contro i cittadini maleducati, ma anche contro chi non fa il suo dovere nella quotidiana pulizia delle strade e della manutenzione dell’arredo urbano, grazie!

    8
    0
    1. …concordo Fernando,bisogna punire tutti senza distinzione..e lottare contro l’omertà messinese..di difendere chi non fa il proprio dovere.

      1
      0
  6. Avere tolto tutti i cassonetti non mi sembra una decisione sensata.
    Ciò in quanto si è rilevato che la tipologia dei rifiuti che non trovano “ospitalità”
    nei 5 contenitori previsti è vasta.
    Dunque si costringe il cittadino che adesso sostiene costi in più per la gestione
    condominiale dei contenitori, anche a recarsi con cadenza almeno bisettimanale
    presso le isole ecologiche, spendendo tempo e denaro per il carburante.
    Lasciare i cassonetti per conferire l’indifferenziata sarebbe stato saggio.
    Una domanda che vorrei fare è questa: I proventi del riciclaggio di plastica, carta e
    soprattutto metalli a chi vanno? E come si rapportano rispetto alla tassa sui rifiuti?

    5
    2
  7. Aver tolto i cassonetti ha messo a nudo il grado di civiltà e di cultura che esiste in questa città. Per carità, ci sono alcune criticità che vanno discusse perchè non tutti i condomini o alcune abitazioni hanno gli spazi per poter ottemperare ad una giusta raccolta differenziata ; ciò non giustifica l’abbandono scriteriato della qualsiasi. Spesso ci lamentiamo del Nord perchè ci snobbano, questo è uno degli esempi, lì esiste da oltre trentanni . Messinaservizi ha alcune lacune ma è anche vero che il tempo di pulire una zona per poter andare avanti, sono costretti a tornare indietro per rifare il lavoro appena ultimato con conseguente ritardo nella tabella di marcia pianificata. Fortunatamente ci sono anche dei cittadini che si organizzano a ripulire spiagge, aiuole, piazze, colli…… perchè la loro casa non finisce fino all’uscio della propria abitazione ma la loro dimora è tutta la città. Non è giustificato che il sabato o la domenica la città venga invasa da bottiglie , vassoi bicchieri e quant’altro perchè mancano i cassonetti o perchè Messinaservizi non pulisce. Se avete trovato pulito , lo dovete mantenere tale , questa è civiltà.

    2
    0
    1. ..bravo Nicola.. glielo dica a quei pseudocittadini che qui ne dicono di tutti i colori giustificando con scuse senza senso questi lerci messinesi…chissà magari saranno loro stessi che cercano di giustificarsi…che si vergognino.

      1
      1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007