Politica

Messina, ampliata la Zes. Ci sono pure gli ex Magazzini Generali

Piastra logistica di Tremestieri, area ex Sanderson, Zona Falcata e ora anche gli ex Magazzini Generali. E’ ufficiale, e ampliata, la perimetrazione della Zes, la Zona Economica Speciale, a Messina. Lo ha comunicato, con un messaggio indirizzato al sindaco Cateno De Luca, il presidente dell’Autorità Portuale dello Stretto, Mario Mega.

“La cabina di regia della Zes – è scritto nella nota ufficiale – ha preso atto della valutazione della Commissione che ha esaminato le richieste dei Comuni. Tra le istanze approvate c’è la richiesta del Comune di Messina per l’innovation hub. È stato rilevato che l’istanza è stata ben motivata e coerente con il bando”. L’I-Hub dovrebbe essere realizzato proprio nell’area degli ex Magazzini Generali.

“Una grande opportunità di crescita e di investimenti – dice De Luca – in discontinuità con il passato. Con uno strumento innovativo che prevede agevolazioni fiscali per chi vuole puntare sul nostro territorio, di certo ci saranno condizioni migliori per  promuovere uno sviluppo integrato e creare occupazione”.