spazio quartieri

Messina. Chiusura dei varchi del viale Europa. Barresi: “Per colpa di pochi si creano disagi a molti”

Nei prossimi giorni sarà completata l’esecuzione delle ordinanze viabili numero 801 e 802 dello scorso 9 settembre che stabiliscono la chiusura fisica dei varchi di attraversamento attualmente presenti nello spartitraffico centrale del viale Europa, nel tratto compreso tra le vie La Farina e Cesare Battisti (rotatoria Boris Giuliano).

La chiusura dei varchi, mediante dissuasori di transito (archetti), è finalizzata a migliorare la sicurezza della circolazione veicolare eliminando i potenziali punti di conflitto derivanti dall’attuale inosservanza delle norme del Codice della Strada. La raccolta e l’analisi dei dati dell’incidentalità stradale relativa agli anni 2011-2017, effettuata nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), dimostrano infatti una significativa incidentalità (130 incidenti) nel tratto in questione.

Barresi: “Rimedio peggiore del male”

Secondo Mario Barresi, consigliere della III Municipalità, è un “rimedio peggiore del male” perché “il non rispetto delle regole da parte di pochi non deve far pagare il conto ai cittadini che invece il codice stradale lo rispettano”.

“La chiusura prevista intralcerebbe ancor di più il traffico veicolare sul Viale Europa nonché sulla rotonda Boris Giuliano, già oltremodo causa di rallentamenti e ingorghi; si costringerebbe a prevedere delle pericolose inversioni a U nell’incrocio Viale Europa/Viale San Martino e si andrebbero a sovraccaricare ancora di più le vie Cesare Battisti e il Viale San Martino. Inoltre, con la chiusura dei varchi, nelle ore notturne il Viale Europa potrebbe essere percorso a più alta velocità con rischio aumentato per i pedoni, oltre a chiudere una via di fuga per i mezzi di soccorso”.

Barresi chiede al presidente della III Municipalità di indire una seduta di Consiglio alla presenza dell’assessore Salvatore Mondello e del dirigente Antonio Cardia, per “trovare soluzioni alternative, come ad esempio migliorare la visibilità agli incroci impedendone il parcheggio selvaggio, istituendo dei moderatori di velocità, e aumentando i controlli della polizia municipale”.

I commenti dei cittadini: coro di no

Nella pagina Facebook del Comune è un coro di no al provvedimento. “Così per raggiungere il centro e quindi le scuole e gli uffici saremo tutti ammassati nella via Cesare Battisti o nel viale San Martino” scrive Andrea Currò; “Invece di multare chi guida male, puniamo chi guida bene, adesso in pratica per andare dal lato opposto bisognerà arrivare al semaforo e fare inversione a U oppure alla rotonda farla tutta e invertire il senso di marcia” dice Salvatore Bonfiglio; “quindi si intaseranno ancora di più le vie principali” aggiunge Lino Catrimi; “così non si risolve nulla perché gli incidenti avvengono soprattutto a causa dell’alta velocità. Senza dossi né intersezioni, il Viale Europa diventerà un rettilineo da Formula 1” dice Giuseppe Merrino; “da noi, preferiscono tagliare, negare e impedire (che è molto più semplice), piuttosto che migliorare, regolamentare e pensare con lungimiranza” afferma Francesco Iacono; secondo Salvatore Levanti è un “provvedimento dannosissimo per un viale già congestionato oltremodo dal traffico. La rotatoria Boris Giuliano sarà ancora più intasata (anche dalle auto che saranno costrette a percorrerla per via di questi dissuasori), ci sarà un caos totale”; “Resto sempre convinto che quando si chiude perché non si è capaci di punire i trasgressori, sia una enorme sconfitta per tutti. Per pochi, pagano tutti i cittadini. E questa scelta “comoda” renderà il traffico molto più congestionato” dice Carlo Ziino; per Marco Gnani “è follia pura”.