Messina. Filarmonica Laudamo, gli appuntamenti della settimana

Messina. Filarmonica Laudamo, gli appuntamenti della settimana

Redazione

Messina. Filarmonica Laudamo, gli appuntamenti della settimana

Tag:

martedì 22 Novembre 2022 - 08:00

Continua la rassegna di nuovi linguaggi musicali Accordiacorde

MESSINA – Continua la rassegna di nuovi linguaggi musicali Accordiacorde, giunta alla sua decima edizione. Giovedì 24 novembre alle 19:00, nell’auditorium del Palacultura, Enrico Vita e Bluemarina (alias Federica Vita) condurranno il pubblico della Filarmonica Laudamo in un viaggio attraverso i romanzi e i racconti di Julio Cortázar, tra le pagine che hanno contribuito a dare forma all’immaginario del jazz e del suo mondo. In programma, oltre a standard jazzistici, musiche di Charlie Parker, Lester Young, Thelonious Monk, Clifford Brown, Louis Armstrong e Carlos Gardel. All’universo totale di Cortázar e, più in generale, al rapporto tra jazz e letteratura Enrico Vita, storico e critico delle musiche di tradizione afroamericana, dedica un approfondimento con il commento sonoro e visuale curato da Bluemarina, dj e visual designer, cofondatrice di Pomona Pictures e di Fluidae (network femminile dell’industria musicale siciliana), con all’attivo numerosi progetti multimediali, installazioni sonore e collaborazioni in ambito teatrale.

Blumarina

Il prossimo evento

Domenica 27 novembre alle ore 18:00, nell’auditorium del Palacultura, si terrà il concerto del duo pianistico formato da Claudio Proietti e Maurizio Barboro (nella foto di copertina) dal titolo «Turandot: atto primo». In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Sergej Rachmaninov e Giacomo Puccini.
Il duo eseguirà, in prima assoluta in Sicilia, la trascrizione per due pianoforti del primo atto della Turandot di Puccini, commissionata al compositore Gianluca Verlingieri, a cento anni dalla stesura originale. La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 4 dicembre con l’Orchestra Sinfonietta Messina diretta da Ezio Spinoccia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007