Messina. I.C. Santa Margherita, la scuola che ti accoglie, ti fa crescere, ti accompagna verso il futuro…

Messina. I.C. Santa Margherita, la scuola che ti accoglie, ti fa crescere, ti accompagna verso il futuro…

Redazione

Messina. I.C. Santa Margherita, la scuola che ti accoglie, ti fa crescere, ti accompagna verso il futuro…

Tag:

sabato 13 Febbraio 2021 - 08:00

Ampia è l’offerta formativa e molteplici sono le attività che coinvolgono gli studenti sia in orario curriculare che extracurriculare

L’Istituto Comprensivo Santa Margherita, ubicato nella zona sud della città di Messina, comprende 12 plessi scolastici ed è guidato dalla professoressa Fulvia Ferlito.

La scuola ha un bacino di utenza eterogeneo, articolato e distribuito in un territorio vasto con un contesto socio-culturale variegato che non sempre offre stimoli adeguati ai bisogni dei ragazzi. La scuola, pertanto, è l’unico polo formativo presente nel territorio in grado di fornire opportunità di crescita, utile al recupero e al potenziamento, proiettata sempre più verso il futuro, in un clima di condivisione e di collaborazione tra i tre diversi ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).

Ampia è l’offerta formativa e molteplici sono le attività che coinvolgono gli studenti sia in orario curriculare che extracurriculare: progetti di potenziamento della lingua inglese finalizzati alla preparazione e agli esami per la certificazione Trinity; progetti di musica, di teatro, di sport, di lettura, progetti Pon Fse… volti a valorizzare le capacità, l’interesse, la costanza, i tempi di ciascuno e a guidare il discente nel suo processo di apprendimento, realizzando una completa inclusione sociale. L’istituto propone anche al territorio corsi per il conseguimento delle certificazioni Ecdl.

Per favorire ed incrementare le competenze linguistiche si realizzano corsi specifici di spagnolo che si aggiungono a quelli curriculari per potenziare questo settore. Inoltre, il nostro Istituto sta portando avanti anche un partenariato Erasmus, insieme a scuole di altri Paesi Europei, che prevedrà la mobilità di studenti e docenti a fini formativi.

Una delle peculiarità dell’Istituto è sicuramente la Sala d’incisione, unica e gratuita, in tutto il territorio messinese, attrezzata di microfoni, software specifici, audio e montaggio suono, di strumenti musicali, pronta a lanciare verso nuovi orizzonti coloro i quali hanno la passione per la musica ed è utilizzata per attività didattiche dagli alunni dell’Istituzione.

Altrettanto importante è la “Sezione Primavera” che rappresenta un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che lavorano, in quanto offre loro l’opportunità di lasciare i propri piccoli (di età compresa tra i 24 e 36 mesi) ad educatrici di professionalità selezionata.

In considerazione del delicato momento che stiamo vivendo, la scuola ha attivato il comodato d’uso per i supporti multimediali, fornendo agli studenti un elevato numero di pc per andare incontro alle esigenze delle famiglie.

Ad avvalorare tutto ciò che la scuola offre è la “missione educativa”, perseguita da un valido corpo docente che con passione e determinazione guida gli allievi al miglioramento del processo formativo, senza escludere nessuno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007