Messina. Pnrr, comitato consultivo Asp chiede piano comune per l'assistenza territoriale

Messina. Pnrr, comitato consultivo Asp chiede piano comune per l’assistenza territoriale

Giuseppe Fontana

Messina. Pnrr, comitato consultivo Asp chiede piano comune per l’assistenza territoriale

Tag:

mercoledì 11 Agosto 2021 - 07:00

Il presidente Giardina in una nota parla del progressivo invecchiamento della popolazione e di un programma da rimodulare in base al Piano nazionale

MESSINA – Si sono riuniti lo scorso 2 agosto il Comitato consultivo e il direttore generale dell’Asp Messina Bernardo Alagna, per discutere un piano comune riguardante la riorganizzazione dell’assistenza territoriale. Un programma da riaggiornare e ridefinire in base alle nuove disposizioni e ai progetti inseriti all’interno del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, senza perdere d’occhio il progressivo invecchiamento della popolazione messinese, al secondo posto in Sicilia.

Nella nota del presidente del Ccaa Asp Messina, Antonio Giardina, si sottolinea come “il continuo incremento degli anziani si accompagna inevitabilmente ad una maggiore incidenza di patologie croniche e disabilitanti che condizionano fortemente i livelli di autosufficienza”. Giardina punta l’indice contro le liste di attesa interminabili e stila una serie di indicazioni e obiettivi d’intervento del nuovo patto per la salute secondo le indicazioni e i progetti del Pnrr. Si passa dalle case della comunità come sege per progettare ed erogare interventi sanitari e di integrazione sociale all’ospedale di comunità, passando per l’assistenza domiciliare come primo luogo di cura, i servizi per la salute della donna, del bambino, della famiglia, per la salute mentale, le dipendenze e la neuropsichiatria infantile, fino all’attività di promozione e prevenzione e alla digitalizzazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007