Avrà le funzioni del Consiglio al posto del commissario
“Vista l’inattività del sindaco metropolitano, il commissario ad acta, nominato dalla Regione, ha convocato per giovedì 10 febbraio la Conferenza Metropolitana, che dovrà approvare il regolamento provvisorio. Con questo atto si pone fine al commissariamento, attribuendo alla Conferenza le funzioni del Consiglio Metropolitano, in attesa della sua elezione fissata per giugno, salva diversa disposizione normativa”. Così in una nota il Pd di Messina.
“Negli ultimi nove anni le elezioni di secondo livello sono state indette parecchie volte e puntualmente annullate. In mancanza del Consiglio, finora ha operato un commissario. Finalmente si pone rimedio a questa grave inadempienza, introducendo, a legislazione vigente, una nuova sede di esercizio democratico delle prerogative delle rappresentanze della Provincia”.
Il Pd ritiene “urgente l’insediamento della Conferenza Metropolitana e l’adozione del Regolamento provvisorio per dare subito a questo nuovo organismo il potere di discutere e approvare i bilanci preventivi ed i conti consuntivi, avviando così una nuova fase sui territori, ove la città metropolitana è chiamata ad esercitare concretamente funzioni fondamentali che attengono anche alla pianificazione strategica e territoriale provinciale, alla infrastrutturazione stradale, alla tutela e valorizzazione ambientale, nonché una funzione di raccordo tra gli enti locali anche ai fini dell’attuazione degli obiettivi di ripresa del Pnrr”.
