Messina. Illuminazione artistica del prospetto di Palazzo Zanca, lavori consegnati

Messina. Illuminazione artistica del prospetto di Palazzo Zanca, lavori consegnati

Redazione

Messina. Illuminazione artistica del prospetto di Palazzo Zanca, lavori consegnati

Tag:

giovedì 02 Settembre 2021 - 10:50

Dureranno due mesi

Il Servizio di Politiche Energetiche del Comune di Messina ha consegnato i lavori di riqualificazione con efficientamento dell’impianto di illuminazione artistica della facciata principale del palazzo municipale di Messina con utilizzo di tecnologia led Rgbw.

L’appalto, aggiudicato all’impresa Edilservice soc. coop. di Patti (Me), che ha offerto un ribasso del 28.153% sull’importo a base d’asta di 52mila 800 euro, prevede la realizzazione di un impianto con tecnologia led che prenderà il posto di quello realizzato oltre quindici anni fa, costituito da faretti posti ai lati delle finestre del prospetto principale di Palazzo Zanca e degli altri sistemi di illuminazione implementati nel tempo in assenza di un organico progetto.

“Un ulteriore importante tassello – dice l’assessore Francesco Caminiti – si aggiunge alla strategia complessiva di questa Amministrazione nella valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale della città. Il prospetto principale di Palazzo Zanca sarà “ridisegnato” da una nuova illuminazione che consentirà di sottolinearne i dettagli architettonici, scolpendone i volumi, catturando l’interesse e trasmettendo emozioni. L’effetto finale ricercato – prosegue l’assessore – è stato quello di un’illuminazione più teatrale rispetto all’attuale illuminazione per proiezione. Il progetto di illuminazione è stato pensato come una sorta di lettura dell’architettura del Palazzo che, con una “illuminazione delle parti”, vede la luce proiettata direttamente sugli elementi architettonici, esaltandone i tratti stilistici, evidenziando vuoti e i pieni della facciata, con l’accentuare di lesene o paraste attraverso l’utilizzo di spot in radenza e mantenendo uno scenario di sottofondo a contorno”.

Il realizzando impianto, controllabile anche da remoto, consentirà l’agevole creazione di quei giochi di luce che sempre più spesso vengono richiesti per manifestazioni e campagne di sensibilizzazione o anche per gli eventi istituzionali nazionali e locali. Il progetto innovativo è orientato alla sostenibilità ambientale e prevede la sostituzione delle tecnologie tradizionali con tecnologie a led all’avanguardia. Saranno collocate 22 barre led da 46 watt/cd. e 8 proiettori da 34 watt/cd. con tecnologia Rgbw che consentiranno di illuminare la facciata del palazzo municipale con una riduzione di oltre il 63% della potenza attualmente installata. La conclusione dei lavori è prevista entro fine ottobre 2021.

Un commento

  1. Prima si dovrebbe restaurare la facciata: è in pessime condizioni come tutto il palazzo municipale e anche all’interno si dovrebbero eliminare dal palazzo gli uffici che non ha niente a che vedere con il complesso e riportarlo al suo aspetto originale

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007