Messina. Limite di velocità esagerato

Messina. Limite di velocità esagerato

Segnalazione WhatsApp

Messina. Limite di velocità esagerato

Tag:

martedì 26 Luglio 2022 - 10:56

Un limite di velocità troppo basso per una strada ampia come via Circuito a Torre Faro

Quetsa segnalazione WhatsApp al 366.8726275 evidenzia uno strano limite di velocità in Via Circuito, Torre Faro. Scrive il nostro lettore: “Non ho subìto multe per aver infranto il limite di velocità, ma è vergognoso questo limite: viste le dimensioni della strada, si può osservare solo a spinta!!!”

In effetti è vero che, soprattutto in estate, il traffico veicolare in quella zona convive con la mobilità dei pedoni provenienti dalle aree residenziali limitrofe moloto cresciute negli ultimi decenni. Ed è altrettanto vero che si comincia a discutere con insistenza delle cosiddette “Zone 30” che riducono il rischio di incidenti e favoriscono l’integrazione delle diverse modalità di spostamento: in auto, in bici o monopattino e a piedi. Però è altrettanto vero che ipostesi del genere si possono concretizzare in centro. Sicuramente non su una strada ampia come Via Circuito. Qui, andare a 30 Km. orari è obiettivamente una condizione ben difficilmente realizzabile. Sarebbe auspicabile, però, la realizzazione di corsie ciclabili protette. In questo modo si eviterebbero possibili collisioni. Inoltre, si consentirebbe a chi non vuole usare l’auto di praticare una mobilità dolce con tutto il piacere possibile.

5 commenti

  1. Con tanto di autovelox piazzato quasi giornalmente dalla polizia municipale.

    10
    0
  2. Anche a via Pozzo Giudeo,a Torre Faro esiste il limite di velocità di 30 km orari. Ma ,pur essendo una strada di appena 4 metri nella parte più larga, senza marciapiedi dove i pedoni camminano sul ciglio della strada, è stata scambiata per autostrada,dove auto,moto furgoni ecc. sfrecciano ad alta velocità a tutte le ore del giorno e della notte. Polizia municipale????? E chi li ha mai visti!!!!

    4
    1
  3. È inevitabile data l’affluenza di bambini, villeggianti, turisti e famiglie a passeggio durante la stagione estiva (oltre la presenza di numerosi ristoranti e pizzerie) un limite di velocità di 30 km/h.
    In altre città, specie in Francia, in località turistiche e con afflusso importante di gente hanno anche messo semafori ogni 50 mt.
    Il commentatore poteva evitarla, tipico messinese.

    6
    4
    1. Se si vuol fare prevenzione non la si fa con limiti assurdi che non possono praticamente essere osservati se non allorquando si avvista una pattuglia messa lì a fare cassa. Perché, invece, in presenza di un adeguato limite di velocità per strada urbana quale è, non si posiziona un autovelox fisso, semafori pedonali (anche i pedoni hanno delle regole da rispettare) e quant’altro come sopra indicato nell’articolo. Tutt’altra storia è invece quella di via Pozzo Giudeo ove è più che giusto porre quel limite, ma lì, probabilmente, con l’autovelox non possono piazzarsi e quindi libertà di fare quello che si vuole! Quanto al “tipico messinese” degna conclusione di chi si sente arrogantemente perfetto. Di “tipico messinese”, nei termini che Lei sostiene, ritengo di averne ben poco (ovvio che ognuno ha i suoi limiti), guardi invece ai suoi atteggiamenti se sono sempre esenti da “messinesità”. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

      2
      1
  4. Mi hanno fatto un verbale a 43 km orari e poi la sera e notte passano a 130 km orari

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007