Messina. L'ing. Mulfari crea due app per facilitare la vita ai disabili

Messina. L’ing. Mulfari crea due app per facilitare la vita ai disabili

Marco Ipsale

Messina. L’ing. Mulfari crea due app per facilitare la vita ai disabili

Tag:

domenica 08 Dicembre 2019 - 07:25

#CapisciAMe e #TaggaTagga aiutano la comunicazione linguistica e gli spostamenti

MESSINA – Un aiuto importante ai disabili. Davide Mulfari, 34 anni, ingegnere informatico responsabile dell’unità “Tecnologia assistenziale per necessità speciali” dell’Università di Messina, e dottorando dell’Università di Pisa, ha progettato con successo #CapisciAMe, prima app gratuita italiana a riconoscimento vocale che favorisce la comunicazione per i disabili linguistici.

Affetto da disabilità motorie con disartria, un disturbo neurologico che gli impedisce di articolare in modo chiaro vocali e consonanti, Davide si muove in carrozzina e, per dialogare con gli altri e realizzare i suoi progetti di vita, ha deciso di aguzzare l’ingegno.

La conquista di questa applicazione a misura di disabile è passata da una donazione: quella della propria voce. Per allenare il sistema di intelligenza artificiale, infatti, Davide chiede a chiunque è affetto da disartria le proprie parole.

Il contributo essenziale per comandare un computer è fondato su 13 parole in tutto: alto, basso, sinistra, destra, apri, chiudi, avanti, indietro, entrata, uscita, okay, tappa e volume. Il riscontro ottenuto dopo l’addestramento ed il contributo dei soggetti disartrici potrà essere utile per aumentare il numero dei comandi vocali.

Non solo. L’ing. Mulfari ha ideato anche un’altra app, #TaggaTagga, in collaborazione con il prof. Massimo Villari, ordinario di Informatica dell’Ateneo peloritano.

#TaggaTagga aiuta chi deve raggiungere un posto che non conosce, fornendo informazioni su parcheggi riservati e ascensori, e indicando, recependo comandi vocali, il posto più vicino che ha la migliore accessibilità per i disabili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007