Messina. Medicina delle catastrofi, tre giorni di convegno su guerra e pandemia

Messina. Medicina delle catastrofi, tre giorni di convegno su guerra e pandemia

Redazione

Messina. Medicina delle catastrofi, tre giorni di convegno su guerra e pandemia

giovedì 23 Giugno 2022 - 09:01

L'Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi inizia il suo congresso al Policlinico che terminerà sabato. L'obiettivo è individuare modelli virtuosi di gestione

MESSINA – La città dello Stretto sarà la sede del XX Congresso Nazionale Aimc. L’Associazione Italiana Medicine delle Catastrofi si riunisce dal 23, dalle ore 17:30, al 25 giugno al Policlinico per trattare temi di grande attualità come pandemia ed eventi bellici, definiti maxi emergenze.

Esperti provenienti da tutta Italia si confronteranno con l’obiettivo di individuare modelli virtuosi di gestione da assumere come esempi per elaborare nuove linee guida o raccomandazioni. La raccolta dei contributi avrà anche lo scopo di evidenziare l’importanza di un metodo comune e condiviso fra le componenti stesse del soccorso sanitario, e l’integrazione fra i componenti dei vari settori o Enti chiamati ad intervenire su una grande emergenza sanitaria e sociale.

Spunti di riflessione

Presidenti del congresso, il dottore Consolato Malara, Risk Manager del Policlinico, e il dottore Francesco De Luca, della Cardiologia Pediatrica del Policlinico. «Dopo due anni di pausa forzata – afferma Malara – il congresso riparte da Messina, con l’intento di mettere a frutto le difficili esperienze maturate in questo settore negli ultimi anni. Gli spunti di riflessione saranno utili per tutto il sistema sanitario nazionale. Basti pensare alla primissima fase dell’emergenza Covid, in cui mancavano chiare indicazioni sull’organizzazione degli ospedali per impattare l’emergenza. Stesso discorso per ciò che concerne la comunicazione d’emergenza. Si tratta di aspetti su cui non ci si può più fare trovare impreparati». 

Il programma, disponibile a questo link, prevede anche una giornata parallela dedicata agli aspetti legati alla medicina veterinaria nelle emergenze non epidemiche, durante la quale verrà tracciato un excursus sul ruolo del Dipartimento di Sanità Pubblica e Veterinaria nelle grandi emergenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007